Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Marietta: punizione giusta o esagerata?

« Older   Newer »
  Share  
Emily Darlington
view post Posted on 7/9/2010, 09:11




CITAZIONE (Julia Weasley @ 7/9/2010, 09:39)
A me Marietta non è mai stata simpatica, e la punizione di Hermione ci poteva anche stare se fosse stata temporanea. Ma quei brufoli permanenti sono stati davvero una cattiveria, insomma, mi è parso un tantino esagerata come vendetta... quasi non da Hermione, in effetti.
Comunque è vero che la Rowling tratta sempre meglio chi le sta simpatico. Sarà che nemmeno io ho mai colto il fascino dei Malandrini, Remus a parte, che non capisco come facesse a stare con gli altri 3, ma la Rowling è davvero troppo buona con loro.

In effetti sì. Hermione non sembra per niente un tipo vendicativo. Magari lei non pensava fossero eterni e poi ha finto di essere supervendicativa per non fare la figuraccia :lol:
Comunque la Rowling è stata troppo buona con i malandrini nel giudizio, che è sempre bonario... ma se ci pensi i Malandrini muoiono TUTTI. Be' a parte Peter nel film ^_^
 
Top
YunaX
view post Posted on 7/9/2010, 09:29




forse ha voluto rimandare la loro punizione?? comunque secondo me è stata giusta la punizione nei confronti di marietta...esagerata forse un po' si, ma giusta. Non avrebbe dovuto rivelare tutto alla Umbridge...
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 7/9/2010, 09:39




Siamo tutte d'accordo che la punizione fosse meritata ma... per sempre!? Io non augurerei nemmeno alla mia peggior nemica brufoli a vita!
 
Top
Seconda stella a destra
view post Posted on 7/9/2010, 10:47




Io concordo in pieno, ci sta l'andare in giro coperta di fondotinta e col dolcevita ma fino alla fine dell'anno, non a vita. Magari mi ricordo male io, il quinto non ce l'ho ben presente e di certo il film non aiuta, ma se ben ricordo nessuno si sofferma realmente a pensare a perché Marietta è giunta a questa conclusione. D'accordo, l'ES era una cosa utile e sensata, ma lei non era certamente nella posizione più facile, come anche voi avete sottolineato. Ma chissenefrega, ha tradito Potter e quindi può rimanere sfigurata a vita. Ed è davvero qualcosa poco da Hermione!
Per quanto riguarda il metodo di giudicare della Rowling, secondo me non coinvolge solo i Malandrini, quanto i buoni e i cattivi in sé. Se ci pensate solamente Piton è un personaggio che si evolve, che passa dai cattivi ai buoni, per il resto i cattivi restano cattivi. E sono cattivi quasi geneticamente, a parte per i Malfoy che dimostrano l'amore per la propria famiglia. Invece i buoni sono tutti buoni, non sbagliano mai e se sbagliano vengono perdonati da lì a dieci pagine. Insomma, o tutto nero o tutto bianco, questa cosa a me non è mai piaciuta. Coi Malandrini, poi, dà veramente il meglio di sé! L'unica cosa che apprezzo di loro, in particolare di James e Sirius, è la grande amicizia che li lega... per il resto sono effettivamente dei bulli che smutandano Piton come Nelson fa con Martin (vedi Simpson). Se avete qualche bell'esempio per dirmi che ho torto sulla cosa del bianco e nero ditemelo, sarò davvero ben felice di cambiare idea su questa cosa!!
Per quanto riguarda Cho... non mi piace come personaggio, non mi piaceva nemmeno quando stava con Cedric, però ho davvero apprezzato il suo rimanere a fianco di Marietta. Come ha detto Emily è la migliore amica che tutti vorrebbero avere.
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 7/9/2010, 11:11




Io apprezzo molto di più l'amicizia tra Harry, Ron e Hermione, guarda, sembrerà banale ma mi piacciono tantissimo insieme. Soprattutto Ron, che ha delle buone credenziali per essere invidiosissimo di Harry, e a volte gli capita di manifestare questo suo complesso di inferiorità, però alla fine si rivela un grande amico.
Insomma, sarà che i Malandrini non hanno mai esercitato un gran fascino su di me, ma preferisco di gran lunga l'amicizia del trio protagonista.

La cosa del tutto bianco o nero secondo me è vera in parte. In fondo con Silente la Rowling ha fatto un buon lavoro. Fino al quarto libro aveva un'aria rassicurante, dal quinto invece ha cominciato a manifestare qualche pecca, per finire col settimo. E nemmeno nel capitolo in cui Harry lo incontra a King's Cross viene trattato bonariamente. Lo stesso Silente è perfettamente consapevole di aver sbagliato e non si giustifica affatto.

Poi secondo me un po' tutti i personaggi hanno lati positivi e negativi, anche se quelli più approfonditi sono pochi, ma comunque ci sono. Se alla fine si schierano da una parte o dall'altra non vuol dire che siano tutti d'un pezzo, anzi.

A me Cho non sta antipatica, anzi, me la prendo sempre con chi la considera una piagnona. Non è mica facile stare al posto suo, poveretta. Nel quinto aveva solo bisogno di schiarirsi un po' le idee! Però è vero, non avevo mai pensato alla sua amicizia per Marietta.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 7/9/2010, 13:43




Io concordo totalmente con te, Julia, su ogni punto.
La penso come te sui Malandrini, anche perchè gli unici che erano veramente amici sono Sirius e James, gli altri mica tanto. Nel quinto anzichè aiutare Peter a scuola, che è chiaramente in difficoltà, lo sbeffeggiano. Se una mia amica mi avesse presa in giro dopo un esame importante come un GUFO l'avrei cruciata. Quanto a Lupin, Sirius e James lo sospettavano tanto da non dirgli di aver cambiato custode segreto. Per quanto riguarda la trasformazione per "tenergli compagnia", a me sembra più una goliardata per dimostrare quanto erano straordinari nelle magie e per infrangere un po' le regole.
Onestamente anche io preferisco il trio. Non sono perfetti, a volte invidiosi l'uno dell'altro ma alla fine sono genuini.
Per quanto riguarda la cosa dei lati positivi e negativi, sono d'accordo con Julia. Molti cambiano, gli stessi Lupin e Sirius maturano, seppur tardivamente. E in particolare matura Harry e i suoi modi di vedere gli altri personaggi, in un certo senso diventa meno ingenuo.
Infine Cho, secondo me non è piagnona, semplicemente era un po' tendente alla depressione, come moltissime adolescenti. E tutto quello che l'è capitato non è certo stato d'aiuto: se fosse stata nel mondo babbano, qualcuno le avrebbe detto di andare a parlare dallo psicologo, mentre invece lei si è trovata accanto Harry che primo è imbranato, secondo ha i suoi problemi che lo affliggono, non ha tempo di concentrarsi su quelli degli altri, specie nel quinto.
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 7/9/2010, 14:01




Infatti. Poi Cho non piangeva perché era stata mollata dal ragazzo come una qualunque adolescente della sua età, ma perché lui era morto. Insomma, mi sarei meravigliata del contrario!
 
Top
Seconda stella a destra
view post Posted on 7/9/2010, 14:44




Sisì, ma infatti io non sono nel club di quelle che la definiscono piagnona, alla fine ha tutti i santi motivi del mondo per piangere! E li elenca perfettamente Hermione. Non mi piace come personaggio ma anche io non sono d'accordo con quelli che la criticano in quel senso. Poi comunque conosco gente che ha pianto per qualcosa come due anni dopo esser stata lasciata, figuriamoci quando il tuo ragazzo muore in circostanze misteriose così di botto.

Per quanto riguarda i Malandrini, io dicevo per James e Sirius, mi ha sempre colpita come Sirius sia andato da James quando è scappato. Remus e Minus mi sono sempre sembrati un po' delle 'appendici', non so come spiegare bene. Sarei curiosa di sapere come la Rowling si immagina il primo incontro fra i quattro, come sono diventati i Malandrini!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 10/9/2010, 21:38




Sì è vero... be' Sirius e James erano già amici sull'espresso per Hogwarts, oppure hanno fatto subito amicizia tipo Ron e Harry... invece Lupin e Peter mi danno l'idea di essere diventati parte del quartetto solo perchè li assecondavano sempre: è difficile che quattro persone tutte con caratteri molto forti vadano d'accordo sempre.
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 23/9/2010, 17:32




CITAZIONE (Emily Darlington @ 7/9/2010, 14:43)
Infine Cho, secondo me non è piagnona, semplicemente era un po' tendente alla depressione, come moltissime adolescenti. E tutto quello che l'è capitato non è certo stato d'aiuto: se fosse stata nel mondo babbano, qualcuno le avrebbe detto di andare a parlare dallo psicologo, mentre invece lei si è trovata accanto Harry che primo è imbranato, secondo ha i suoi problemi che lo affliggono, non ha tempo di concentrarsi su quelli degli altri, specie nel quinto.

Sono d'accordo!
Inoltre retrospettivamente è davvero accomodante e priva di rancore: si offre di aiutare Harry alla fine del settimo libro (vabè che era un po' questione di vita o di morte, comunque dimostra di aver accantonato i loro dissapori) e come avete fatto notare non abbandona Marietta.
Insomma, secondo me è davvero sottovalutata dal fandom!
 
Top
bellafancrazy94
view post Posted on 24/9/2010, 17:14




Ragazze scusate ma secondo me chi fa la spia non è figlio di Maria e quindi va all'inferno, e poi va be', lo sfiguramento perpetuo è un po' esagerata come punizione! Quindi magari la teoria del perdono dovrebbe valere qualcosa, trattandosi di una Grifondoro! Bah.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 25/9/2010, 10:31




Dipende... se alla fine avesse vinto Caramell lei sarebbe stata un'eroina (nulla a che veder con la droga ^_^) La cosa della spia "cattiva" stranamente funziona solo se tradisci un "buono", voglio dire chi tradisce i clan mafiosi e fa la spia viene considerato una brava persona no?
Io continuo a pensare che Hermione non volesse farlo durare per sempre, ma siccome era la sua prima maledizione... non lo so, Hermione mi sembra troppo buona per fare una cosa "per sempre". Anche con Rita Skeeter, alla fine è solo per un anno!
 
Top
bellafancrazy94
view post Posted on 26/10/2010, 15:18




CITAZIONE (Emily Darlington @ 25/9/2010, 11:31)
chi tradisce i clan mafiosi e fa la spia viene considerato una brava persona no?

Si, e hai visto come finiscono? Sciolti nell'acido e bucati a suon di pallettoni...

Disse il saggio, che poi... sarei io:
Non c'è gloria per i Gianbugia v.v
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 26/10/2010, 17:19




Scusa ma Pity tradisce Voldemort e siamo tutti d'accordo che sia buono per questo... be' in effetti non fa esattamente una bella fine :(
 
Top
bellafancrazy94
view post Posted on 26/10/2010, 17:51




Vedi? Gli eroi hanno vita breve v.v
Nessuno se li caga... povero Pity =( TRANQUILLO SEVVY! IO TI CAGO!
 
Top
160 replies since 10/8/2009, 18:21   1437 views
  Share