Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Marietta: punizione giusta o esagerata?

« Older   Newer »
  Share  
Minerva Knight
view post Posted on 28/2/2011, 13:31




Io credo che la punizione di Marietta sia giusta (in fondo li ha traditi), ma non sarebbe dovuta durare così tanto! Un paio di mesi sarebbero bastati!

Per quanto riguarda Sirius, invece, penso che la Rowling non abbia voluto assegnargli alcuna punizione per sottolineare ancora di più il risentimento di Piton nei suoi confronti. Per la serie "Oltre il danno, la beffa".
Questa è la mia interpretazione, magari alla Rowling semplicemente piaceva il personaggio di Sirius...
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 28/2/2011, 13:43




CITAZIONE (Minerva Knight @ 28/2/2011, 13:31) 
Per quanto riguarda Sirius, invece, penso che la Rowling non abbia voluto assegnargli alcuna punizione per sottolineare ancora di più il risentimento di Piton nei suoi confronti. Per la serie "Oltre il danno, la beffa".
Questa è la mia interpretazione, magari alla Rowling semplicemente piaceva il personaggio di Sirius...

Immagino la Rowling...

ROWLING: Sirius!! :wub: :wub: Tesoruccio, la mamma non ti farà nessuna punizione cattiva!!! Pucci pucci

Be', più o meno... in fondo lo ha fatto fuori nel quinto! ^_^
 
Top
Minerva Knight
view post Posted on 28/2/2011, 15:07




CITAZIONE (Emily Darlington @ 28/2/2011, 13:43) 
Immagino la Rowling...

ROWLING: Sirius!! :wub: :wub: Tesoruccio, la mamma non ti farà nessuna punizione cattiva!!! Pucci pucci

Ahahahahah :D

CITAZIONE (Emily Darlington @ 28/2/2011, 13:43) 
Be', più o meno... in fondo lo ha fatto fuori nel quinto! ^_^

Non me lo ricordare... Siriuuuuuuuuuuuuus! :cry:
Comunque la sua morte almeno è stata descritta, cosa che non si può dire per personaggi come Lupin e Tonks! :(
 
Top
Astoria`
view post Posted on 23/3/2011, 14:50




Scusate il mio andare controcorrente, ma...io trovo che Mariette se la sia meritata u.u Se non voleva stare nell'ES poteva semplicemente andarsene e non dire nulla...i mebri dell'ES stavano facendo una cosa giusta, non erano mica dei vandali! E poi...sarà che io sono un po' di parte e trovo assolutamente affascinanti i malandrini *__* ma...non capisco perchè tirare in ballo il fatto che Sirius non sia stato punito per quello che ha fatto a Piton...mmm bo...io avrei chiuso un occhio come ha fatto la Rowling XD
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 23/3/2011, 17:46




CITAZIONE
i mebri dell'ES stavano facendo una cosa giusta, non erano mica dei vandali!

Veramente secondo le regole erano peggio. Noi vediamo la cosa filtrata dagli occhi di Harry, ma per le persone vicine al ministero non era affatto così. Magari Marietta era molto legata alla madre e vedeva queste cose come un'ingiustizia. La prima volta andava con Cho perchè era sua amica, ma poi le è parso sbagliato (senza contare che Harry veniva dipinto come un pazzo su tutti i giornali).
Ma poi il punto non è che lei si sia meritata o meno una punizione, il punto era se questa fosse giusta. Secondo me i brufoli a vita non hanno senso!
CITAZIONE
ma...non capisco perchè tirare in ballo il fatto che Sirius non sia stato punito per quello che ha fatto a Piton

Il punto era che per la "giustizia della Rowling" (mamma mia, manco fosse il fato dell'Eneide ;)) Marietta ha agito peggio di Sirius, cioè è moralmente più condannabile e questo, almeno per me, oltre ad essere assurdo (omicidio, ma scherziamo?!) è pure ingiusto.
 
Top
Eli0393
view post Posted on 23/3/2011, 23:42




CITAZIONE (Astoria` @ 23/3/2011, 14:50) 
Scusate il mio andare controcorrente, ma...io trovo che Mariette se la sia meritata u.u Se non voleva stare nell'ES poteva semplicemente andarsene e non dire nulla...i mebri dell'ES stavano facendo una cosa giusta, non erano mica dei vandali! E poi...sarà che io sono un po' di parte e trovo assolutamente affascinanti i malandrini *__* ma...non capisco perchè tirare in ballo il fatto che Sirius non sia stato punito per quello che ha fatto a Piton...mmm bo...io avrei chiuso un occhio come ha fatto la Rowling XD

La penso nello stesso modo :lol:
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 24/3/2011, 00:12




Che Marietta si sia meritata una punizione è giustissimo. Ma non va bene la punizione in sé, il fatto che sia eterna. Forse l'ho già detto, ma magari in futuro Marietta potrebbe diventare la persona più leale e buona del mondo, ma le resterà sempre la scritta "spia" sulla faccia! Insomma!
Quanto a Sirius, dai, come si fa a chiudere un occhio? Ha rischiato di far uccidere una persona, e ha anche rischiato di trasformare uno dei suoi amici in un assassino, anche se inconsapevole...
E no, non si può giustificare come fanno alcuni: è un Malandrino quindi tutto quello che fa è cosa buona e giusta (io per esempio direi l'esatto contrario! xD)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 24/3/2011, 14:17




CITAZIONE (Julia Weasley @ 24/3/2011, 00:12) 
Che Marietta si sia meritata una punizione è giustissimo. Ma non va bene la punizione in sé, il fatto che sia eterna. Forse l'ho già detto, ma magari in futuro Marietta potrebbe diventare la persona più leale e buona del mondo, ma le resterà sempre la scritta "spia" sulla faccia! Insomma!
Quanto a Sirius, dai, come si fa a chiudere un occhio? Ha rischiato di far uccidere una persona, e ha anche rischiato di trasformare uno dei suoi amici in un assassino, anche se inconsapevole...
E no, non si può giustificare come fanno alcuni: è un Malandrino quindi tutto quello che fa è cosa buona e giusta (io per esempio direi l'esatto contrario! xD)

Vorrei aggiungere qualcosa, ma la penso esattamente come te su tutto (specialmente i malandrini che per me sono solo degli odiosi bulletti)
 
Top
Astoria`
view post Posted on 24/3/2011, 15:10




CITAZIONE (Emily Darlington @ 23/3/2011, 17:46) 
CITAZIONE
i mebri dell'ES stavano facendo una cosa giusta, non erano mica dei vandali!

Veramente secondo le regole erano peggio. Noi vediamo la cosa filtrata dagli occhi di Harry, ma per le persone vicine al ministero non era affatto così. Magari Marietta era molto legata alla madre e vedeva queste cose come un'ingiustizia. La prima volta andava con Cho perchè era sua amica, ma poi le è parso sbagliato (senza contare che Harry veniva dipinto come un pazzo su tutti i giornali).

Beh ma il ministero era corrotto...allora dovremmo fare lo stesso discorso per la seconda guerra mondiale e l'olocausto o no? Cioè...questo è un libro e l'altra è una cosa più seria ma il principio è sempre quello...secondo il tuo ragionamento allora i tedeschi/italiani/chi-ti-pare che segnalavano alle autorità gli ebrei nascosti in qualche rifugio facevano le cose fatte bene perchè era lo stato a dire così. Non so se mi sono spiegata bene...comunque alla fine Marietta ha sbagliato su tutta la linea e se l'è meritata quella punizione a vita u.u
Per quel che riguarda Sirius...si ok...forse avrebbero dovuto punirlo...ma alla fine è stato un po' un incidente...non tentato omicidio premeditato...bo...forse la Row è stata un pochino ingiusta
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 24/3/2011, 16:25




CITAZIONE (Astoria` @ 24/3/2011, 15:10) 
Per quel che riguarda Sirius...si ok...forse avrebbero dovuto punirlo...ma alla fine è stato un po' un incidente...non tentato omicidio premeditato...bo...forse la Row è stata un pochino ingiusta

Incidente? :blink: Ma se lo ha fatto apposta! E' andato proprio a dire a Severus: "Se vuoi scoprire il segreto di Remus, questa notte vai dentro il Platano Picchiatore". Non mi sembra proprio un incidente.
E' chiaro poi che non avesse davvero l'intenzione di uccidere, ma quello solo perché era troppo infantile per rendersi conto di quello che sarebbe potuto accadere.
Insomma, addirittura Potter si è reso conto che la faccenda era grave! (Oh no, ho detto qualcosa di positivo su di lui... :woot: Cruciatemi!)

Per quanto riguarda il Ministero, secondo molti non era corrotto. Tutti pensavano che Harry fosse un pazzo, e chi non lo conosceva bene non poteva sapere bene come fossero andate davvero le cose.
Marietta è stata una traditrice (in fondo nessuna l'aveva obbligata ad entrare nell'ES) però non ha mica fatto uccidere qualcuno. Non credo che avrebbe fatto la spia se ne fosse andato della vita di quelli dell'ES (anche perché tra loro c'era anche Cho).
 
Top
dark rainbow
view post Posted on 24/3/2011, 16:40




Scusatemi tanto! Ma una ragazzina di quindici anni che fa qualcosa di potenzialmente illegale, avrà pure il suo diritto di fare la spia no? Tu forse non lo puoi apprezzare, ti vendichi li per lì, ma una cosa come i brufoli a vita(che deve essere orribile!) è totalmente ingiusto!!
 
Top
Rima_
view post Posted on 24/3/2011, 16:45




beh comunque Marietta sapeva a cosa andava in contro, voglio dire poteva anche non firmare e mollare l'ES prima... anche se credo più che altro che l'abbia fatto più per la madre che per una questione di "penso che non sia giusto quindi ti denuncio"...
che poi si debba tenere vita natural durante i brufoloni con la scritta SPIA... forse è un po' esagerato...
ma a me sembrava di aver capito che sarebbero andati via da soli dopo un po'... però forse ricordo male...
 
Top
Astoria`
view post Posted on 24/3/2011, 18:42




CITAZIONE
Incidente? :blink: Ma se lo ha fatto apposta! E' andato proprio a dire a Severus: "Se vuoi scoprire il segreto di Remus, questa notte vai dentro il Platano Picchiatore". Non mi sembra proprio un incidente.

Intendevo dire che non ha pensato ad eventuali conseguenze...però anche Piton se l'è cercata....non glielo ha mica ordinato di andare dal platano picchiatore u.u
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 24/3/2011, 19:52




CITAZIONE
beh comunque Marietta sapeva a cosa andava in contro, voglio dire poteva anche non firmare e mollare l'ES prima

Veramente no. Voglio dire, lei non sapeva che la pergamena fosse stregata, Hermione lo ha tenuto nascosto a tutti (tra l'altro bella prova di fiducia verso gli altri!)

CITAZIONE
Beh ma il ministero era corrotto...allora dovremmo fare lo stesso discorso per la seconda guerra mondiale e l'olocausto o no? Cioè...questo è un libro e l'altra è una cosa più seria ma il principio è sempre quello...secondo il tuo ragionamento allora i tedeschi/italiani/chi-ti-pare che segnalavano alle autorità gli ebrei nascosti in qualche rifugio facevano le cose fatte bene perchè era lo stato a dire così.

Scusa ma è completamente diverso: un conto è uccidere della gente che credi che sia diversa da te in senso razziale, un conto è dnunciare a delle autorità legittime una cosa illegale.

CITAZIONE
Scusatemi tanto! Ma una ragazzina di quindici anni che fa qualcosa di potenzialmente illegale, avrà pure il suo diritto di fare la spia no? Tu forse non lo puoi apprezzare, ti vendichi li per lì, ma una cosa come i brufoli a vita(che deve essere orribile!) è totalmente ingiusto!!

Ecco, appunto!

CITAZIONE
ma a me sembrava di aver capito che sarebbero andati via da soli dopo un po'... però forse ricordo male...

La Rowling mi sembra abbia detto di no. Se fossero andati via allora la questione sarebbe completamente diversa.

CITAZIONE
Intendevo dire che non ha pensato ad eventuali conseguenze...però anche Piton se l'è cercata....non glielo ha mica ordinato di andare dal platano picchiatore u.u

Praticamente lo era! Lily, il suo grande amore nonchè per lui ancora migliore amica, frequentava quel gruppo lì e lui sospettava che facessero qualcosa di losco. Ha fatto quello che avrebbe fatto qualunque buon amico, indagare.






 
Top
Astoria`
view post Posted on 24/3/2011, 19:59




CITAZIONE
Praticamente lo era! Lily, il suo grande amore nonchè per lui ancora migliore amica, frequentava quel gruppo lì e lui sospettava che facessero qualcosa di losco. Ha fatto quello che avrebbe fatto qualunque buon amico, indagare.

si eh? Lui si preoccupa per un innoquo lupo mannaro e intanto se la intende con i mangiamorte...forse era ben più pericoloso il signore oscuro...
 
Top
160 replies since 10/8/2009, 18:21   1437 views
  Share