Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Le Mary Sue, chi non ne ha mai trovata almeno una?

« Older   Newer »
  Share  
Emily Darlington
view post Posted on 9/10/2009, 19:28




Io devo leggere l'ultimo... ahhh! Sto di nuovo spammando, come moderatore faccio schifo! Comunque c'è la discussione di Twilight nel Salotto!
 
Top
Cubo5
view post Posted on 9/10/2009, 23:19




Mary Sue: abbreviazione dell'italiano" Mary sta Sue i bal (leggi:M'e' rista' sui bal... mi e' rimasta sulle scatole)"
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 10/10/2009, 09:14




Ahahahaahahah :lol: :lol: Povere Mary Sue le odiano tutti... :lol:
 
Top
Topino88
view post Posted on 10/10/2009, 16:09




ps------>MarySue geniale :lol:
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 10/10/2009, 18:34




Ahahahahah!!!!!
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 13/10/2009, 07:58




Eheheh bellissimo!
Ma l'hai scritto tu?
Sembra qualcuno che conosce il fandom potteriano molto bene!
 
Top
SakiJune
view post Posted on 13/10/2009, 08:58




Io ho sempre paura di sfornarle, le Mary-Sue.
Ogni volta che invento un personaggio femminile, chiedo ai miei lettori rassicurazioni a non finire.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 13/10/2009, 13:52




CITAZIONE (Cass Darlington @ 13/10/2009, 08:58)
Eheheh bellissimo!
Ma l'hai scritto tu?
Sembra qualcuno che conosce il fandom potteriano molto bene!

E' vero!
 
Top
Mairead Boenisolius
view post Posted on 6/11/2009, 19:34




ma sono poi così da condannare?
cioè, intendo dire, alcune sono esageratamente perfettine che vorresti picchiarle, ma a volte credo che ci stiano bene in un racconto...

ora mi spiego meglio...
prima di tutto esiste una categoria "reale" di Mary Sue e non necessariamente in senso negativo. non vi è mai capitato di incontrare una ragazza (o anche un ragazzo) che sembra piacere davvero a tutti, perché è simpatico, allegro, disponibile, gentile? Non è detto che sia perfetta, magari i suoi difetti ce li ha anche lei, ma capita che esistano persone che sono, così, naturalmente portate ad essere gentili e simpatiche con tutti. Non sono necessariamente quelli che fanno gli amiconi e gli spiritosi (anzi, quelli spesso sono da picchiare!), ma basta anche un sorriso, un saper ascoltare gli altri, anche quelli che magari non ascolta nessuno, essere di bell'aspetto. Sono quelli che sono leader naturali. Esistono, giuro, perché mia sorella è così!
Ma ora passiamo ai racconti... ci sono secondo me dei casi in cui ci più essere una Mary Sue-Gary Stu. Per esempio, quando servono a fare contrasto con il protagonista, magari un po' sfigatello, ci sta bene un "alter ego" perfettino che il protagonista vede come modello, o al contrario come antagonista. Crea un'atmosfera più frizzante. Se poi quello stesso Gary Stu o Mary Sue che sia si rivela tale solo in apparenza e a metà storia si scopre pieno di difetti, viene completamente ribaltata la situazione e il protagonista torna in auge.
Spero di essermi fatta capire... insomma, a volte ci vuole anche una perfetta Mary Sue!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 6/11/2009, 19:41




CITAZIONE (Mairead Boenisolius @ 6/11/2009, 19:34)
ma sono poi così da condannare?
cioè, intendo dire, alcune sono esageratamente perfettine che vorresti picchiarle, ma a volte credo che ci stiano bene in un racconto...

ora mi spiego meglio...
prima di tutto esiste una categoria "reale" di Mary Sue e non necessariamente in senso negativo. non vi è mai capitato di incontrare una ragazza (o anche un ragazzo) che sembra piacere davvero a tutti, perché è simpatico, allegro, disponibile, gentile? Non è detto che sia perfetta, magari i suoi difetti ce li ha anche lei, ma capita che esistano persone che sono, così, naturalmente portate ad essere gentili e simpatiche con tutti. Non sono necessariamente quelli che fanno gli amiconi e gli spiritosi (anzi, quelli spesso sono da picchiare!), ma basta anche un sorriso, un saper ascoltare gli altri, anche quelli che magari non ascolta nessuno, essere di bell'aspetto. Sono quelli che sono leader naturali. Esistono, giuro, perché mia sorella è così!
Ma ora passiamo ai racconti... ci sono secondo me dei casi in cui ci più essere una Mary Sue-Gary Stu. Per esempio, quando servono a fare contrasto con il protagonista, magari un po' sfigatello, ci sta bene un "alter ego" perfettino che il protagonista vede come modello, o al contrario come antagonista. Crea un'atmosfera più frizzante. Se poi quello stesso Gary Stu o Mary Sue che sia si rivela tale solo in apparenza e a metà storia si scopre pieno di difetti, viene completamente ribaltata la situazione e il protagonista torna in auge.
Spero di essermi fatta capire... insomma, a volte ci vuole anche una perfetta Mary Sue!

Questo è vero, però è diverso. Non esistono persone senza difetti, però esistono quelle che si pongono molto bene. Quando scrivi un raccnto esprimi anche i pensieri e momenti più intimi del personaggio e non è credibile che sia sempre così perfetto!
Infatti, come dici, tu è bello scoprire che i perfettini in realtà non sono tali. Il problema delle Mary Sue è che all fine non scopri ch o erano poi quel granchè, anzi scopri che erano ancora meglio di ciò che sembravano!
 
Top
Mairead Boenisolius
view post Posted on 7/11/2009, 11:21




già... la maggior parte delle volte le Mary Sue perfettine... si scopre che sono sempre più perfette!
 
Top
Hael
view post Posted on 7/11/2009, 12:00




Bhè, posso dire di averne trovata una ultimamente e non è stato molto piacevole...
E' la sorella (gemella, ma perchè sta fissa dei gemelli? Io sono identica a mia sorella che ha 9 anni ma non siamo gemelle!) di Harry Potter e....attenzione...! Lei non usa la bacchetta (è un semplice fermacapelli) lei non porta la divisa (ovvio!) e lei, ha un sacco di poteri in più in corpo rispetto agli altri! E Silente si è scomodato (quando era una dolce pulzella di undici anni) a farglieli governare!

OK. Ditemi se non vi sembra pura follia...a me sì.
Io sono rimasta ad occhi sbarrati e veramente molto dubbiosa al riguardo!

Non metto altri dettagli, che è meglio.


Io difficilmente leggo Fan Fiction con Nuovi Personaggi, ma non perchè abbia "paura" del mostro Mary Sue...ma perchè la Saga di Harry Potter fornisce moooooltissimi possibili personaggi ed intrecci, perchè crearne altri?

Vedi gli Weasley. Usate uno di loro, sono talmente tanti!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 8/11/2009, 13:44




Mamma mia... che storia strana!
Comuque a me piacciono i nuovi personaggi, solo non le Mary Sue. Credo che offrano molta più libertà di scrittura e trama, perchè i personaggi della Rowling sono legati al canon!
 
Top
Mairead Boenisolius
view post Posted on 28/12/2009, 13:33




CITAZIONE (Hael @ 7/11/2009, 12:00)
Bhè, posso dire di averne trovata una ultimamente e non è stato molto piacevole...
E' la sorella (gemella, ma perchè sta fissa dei gemelli? Io sono identica a mia sorella che ha 9 anni ma non siamo gemelle!) di Harry Potter e....attenzione...! Lei non usa la bacchetta (è un semplice fermacapelli) lei non porta la divisa (ovvio!) e lei, ha un sacco di poteri in più in corpo rispetto agli altri! E Silente si è scomodato (quando era una dolce pulzella di undici anni) a farglieli governare!

OK. Ditemi se non vi sembra pura follia...a me sì.
Io sono rimasta ad occhi sbarrati e veramente molto dubbiosa al riguardo!

Non metto altri dettagli, che è meglio.

OMG!!! ma che orribile storiella da undicenne depressa!! (niente contro le undicenni, per cartità!) cioè, è assurdamente inverosimile!! Perché chi scrive ff non scrive storie che potrebbero essere quanto meno possibili?
 
Top
alinda86
view post Posted on 28/12/2009, 15:00




a me l'idea piace!! cioè, mi sembra interessante.
 
Top
120 replies since 25/8/2009, 15:00   1900 views
  Share