Il Quartier Generale dei Mangiamorte

"I bambini!! Nessuno pensa ai bambini??!!!", censura di anime

« Older   Newer »
  Share  
Rebeca Buendìa
view post Posted on 9/2/2011, 14:15




CITAZIONE
A me piace Spongebob!

Io adoro Spongebob!L'hai visto il film?A me sembra una genialata assoluta, per non parlare dell'inno "I'm a Goofy Goober, yeah!" :D
 
Top
YunaX
view post Posted on 9/2/2011, 21:12




CITAZIONE
Candy candy=stupro
Holly e Benji=omosessualità negli spogliatoi
Rossana= palpate di Eric... loro hanno 11 anni!
Sailor Moon= scene di sesso, lei ha 14 anni!

In Sailor Moon, te lo posso assicurare, non ci sono mai state scene di sesso O_O lo stesso vale per Rossana. Per quanta riguardo Candy Candy e Holly e Benji non saprei dirti, visto che non li ho mai seguiti...ma negli altri due ti posso assicurare che non c'è mai stato nulla del genere, anzi! Comunque io sono totalmente CONTRO la censura..
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 10/2/2011, 14:59




No, io ti posso assicurare che c'erano. Rossana come ho detto non erano scene di sesso, ma anche le palpatine secondo me visto che loro hanno 11 anni, mi sembra eccessivo.
Tant'è che mi ricordo che all'epoca... e ti parlo di un bel po' di tempo fa (Sailor Moon io facevo le elementari e Rossana le medie) già c'era stata polemica.
Io sono per la censura in questi casi, i giapponesi sono dei porconi incredibili: va bene la globalizzazione ma non diventiamolo pure noi!
 
Top
YunaX
view post Posted on 10/2/2011, 20:38




Guarda, io la storia della censura me la sono studiata benissimo, soprattutto quella degli anime e ti assicuro che in Sailor Moon non ci sono MAI state scene di sesso. La polemica era nata sul fatto che c'erano due sailor lesbiche (ma non si era mai visto nulla di sconveniente) e tre sailor che nella versione giapponese, per rimanere in incognito divenavano uomini ed una volta trasformate tornavano donne (cosa che invece non erano nel manga, dove erano solo donne). E nell'ultima puntata c'era sailor moon nuda, ma non era un nudo volgare, ma totalmente simbolico, te lo assicuro. Il resto, ripeto, non l'ho mai seguito, quindi non ti saprei dire (anche se in holly e benji non mi sembra ci sia mai stato niente di omosessuale). E comunque se i ragazzi non si sconvolgono con quello che vedono nei telegiornali (che è reale) non credo che si possano scandalizzare per qualche cartone animato.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 10/2/2011, 21:11




No, scusa ma è diverso! In alcuni cartoni animati c'erano violenze sessuali, nudi integrali, palpate tra ragazzini... tipo dagli 11 anni. Secondo me fan bene a tagliare certe parti, anche perchè per la maggior parte delle volte con la trama non c'entrano nulla e sono messe lì solo a soddisfare le fantasie di qualche segaiolo giapponese, mentre da un cartone che viene trasmesso in fascia protetta ci si aspettano altre cose.
Se non ci fosse la censura come dici tu, allora elimineremmo completamente ogni cartone giapponese (credo solo escluso i Pokemon) e guarderemo solo più quelli americani o europei, ma secondo me non è il caso. Con qualche adattamento puoi anche a farli vedere ai bambini, anche perchè sono il pubblico predominante (anche se non l'unico perchè è pieno di adulti che li guardano, ma per lo più su MTV... e anche lì comunque sono censurati per le scene più "hard", tipo in Neogenesis Evangelion)... scusa li tagliano in tutti gli stati, non vedo perchè noi dovremmo essere gli unici a non farlo.
Poi fai il paragone con i tg, ma non è confrontabile! Io non ho mai visto scene crude ad un tg e per i servizi più terribili ti avvisano prima. Sta cosa dei "e ma i ragazzi ora vedono di peggio", io non ci credo. Lo dicevano già a me quand'ero piccola, ma io strane porcate non le ho mai guardate... certo, ora puoi sempre andartele a cercare, ma è mooolto diverso che trovarsele su bimbum bam!
 
Top
YunaX
view post Posted on 10/2/2011, 21:20




Ti ripeto, in nessun cartone (tranne forse, appunto, quelli di MTV) ci sono mai state scene di nudo, forse in Georgie e lì te lo posso anche concedere...E comunque vedi che anche Pokèmon è stato censurato, anche in Giappone stesso. E poi la maggior parte dei cartoni che trasmettono qui, come ti ripeto, non sono per bambini, sono per adolescenti di una certa età. Lo so, può sembrare strano, ma in Giappone è così. Poi è vero, loro sono un po' fissati con le cose "osè", ma in nessun cartone, a meno che non sia un hentai, si sono viste cose del genere...e che la gente è veramente esagerata! Guarda, leggi qui e capirai tutto:
www.ilbazardimari.net/censure/spiegazioni.html
 
Top
T h a n a
view post Posted on 11/2/2011, 08:31




Come Yuna, sono contro la censura!
Odio la censura, non ha senso. Qualsiasi opera deve essere mostrata per come è, non per come la si vuole fare apparire!
Io adoro gli anime, ne ho seguiti tanti e continuo a farlo. Concordo sul fatto che in Giappone sono un po' fissati con le scene osè, seni giganti dappertutto, eccetera, ma esistono anime per bambini, che possono tranquillamente passare in TV senza censura. Non ha senso prendere un anime che NON è per bambini e censurarlo per adattarlo a loro.

Poi in Italia i bambini crescono con roba come le veline, Grande Fratello, cinepanettoni... Ma questo è un altro discorso.
 
Top
dark rainbow
view post Posted on 11/2/2011, 08:42




CITAZIONE (T h a n a @ 11/2/2011, 08:31) 
Come Yuna, sono contro la censura!
Odio la censura, non ha senso. Qualsiasi opera deve essere mostrata per come è, non per come la si vuole fare apparire!
Io adoro gli anime, ne ho seguiti tanti e continuo a farlo. Concordo sul fatto che in Giappone sono un po' fissati con le scene osè, seni giganti dappertutto, eccetera, ma esistono anime per bambini, che possono tranquillamente passare in TV senza censura. Non ha senso prendere un anime che NON è per bambini e censurarlo per adattarlo a loro.

Poi in Italia i bambini crescono con roba come le veline, Grande Fratello, cinepanettoni... Ma questo è un altro discorso.

MTV e' mille volte peggio di qualsiasi anime.
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 11/2/2011, 09:25




CITAZIONE (dark rainbow @ 11/2/2011, 08:42) 
MTV e' mille volte peggio di qualsiasi anime.

Sì, ma scusa cosa c'entra, MTV è dichiaratamente per adolescenti non per bambini, mica mettono i video di Jay Z a Bim Bum Bam (o il suo corrispondente).

Anche le veline e i cinepanettoni secondo me non c'entrano niente perchè sono prodotti pensati per il pubblico adulto... poi se i genitori vogliono farli vedere ai figli sono affari loro.
Invece i cartoni animati vengono proprio proposti ai bambini come pubblico privilegiato.
 
Top
Rebeca Buendìa
view post Posted on 11/2/2011, 12:22




Ho letto alcuni articoli del sito, è piuttosto interessante!Non ho letto tutto perchè ora non ho tempo (fra poco devo uscire), però intanto appunto un paio di cose:

Premetto che io mi riferisco a ciò che ho visto, mi reputo una grande amatrice di cartoni (ecco visto, manco li chiamo anime!), ma ci sono molte cose che non so e molti cartoni che non ho mai visto.
In ogni caso in questo discorso mi riferisco a grandi Classici come Sailor Moon, Occhi di Gatto e altri che sicuramente conoscete (il mio preferito è Lady Oscar comunque!)

Ribadisco che GENERALMENTE io sono contro la censura: il più delle volte mi sembra sciocca, soprattutto perchè si vuole a tutti i costi adattare dei cartoni creati per degli adolescenti ad un pubblico infantile. Secondo me il peggio del peggio è quando ci sono dei veri e propri tagli alla storia che o la rendono incomprensibile o creano equivoci e dubbi. Mi ricordo di un cartone che trovavo carino (Quello di Sakura e delle carte, io con i nomi originali sono un disastro) che poi ho scoperto essere del tutto stato manomesso e che quindi una storia potenzialmente (per me) molto interessante era diventata solo..."carina".
Poi ci sono dei casi in cui la "censura" ci può anche stare: tipo cambiare i nomi ai personaggi. Ora lo so che alcune di voi non saranno d'accordo, ma penso che per la maggior parte dei bambini/ragazzi/spettatori sia praticamente impossibile ricordarsi una serie di nomi giapponesi, no? Più facile farlo con dei nomi un po' più semplici da ricordare, secondo me. E questo non vuol dire che Yukino Shinutomi Azemazusa debba diventare Francesca Rossi (esempio palesemente inventato), ma semplicemente il nome può essere riadattato in modo tale da essere più ricordabile.
Per quanto riguarda i nudi: io sono convinta che i giapponesi da quel punto di vista esagerino un po'; a me questo, specialmente in questo periodo, dà un po' fastidio (e tanto per cambiare sono quasi tutti -mi riferisco a ciò che ho visto io, eh?- nudi femminili), però va detto che in molti casi le protagoniste si vedono svestite perchè fanno la doccia, non lo spogliarello (secondo me è una differenza importante).
Poi boh, adesso devo andare, comunque la discussione mi interessa (P.S. Cass, il titolo è fantastico), e penso che tornerò qui a pontificare :)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 11/2/2011, 13:47




Scusate ma come fate a dire che non ci sono nudi. Il mistero della pietra azzurra, Lady Oscar, Ranma 1/2... cavolo, quelli ne erano pieni. Ma prendiamo l'esempio di Lady Oscar, se togli la scena in cui le strappa la camicia resta un cartone normale che per i bambini va bene, anzi è pure a sfondo storico. Io vi domando, a chi è contrario a tutte le censure, meglio togliere quella scena o meglio eliminare dal palinsesto l'intero cartone?
E vi domando di nuovo, eliminiamo tutti i cartoni giapponesi? Perchè scusate non venitemi a citare il cinepanettone perchè quello è alle 21 con la scritta che non è adatto ai bambini quindi non è un esempio confrontabile. Quanto alle veline, queste sono ragazze, per lo più laureate, che ballano per tipo trenta secondi prima di un tg satirico. Confrontarle con i pervertiti negli anime è un insulto gravissimo a queste povere donne.

Ragazze, posso aprire una parentesi? Ma avete visto quanti discorsi seri stiamo facendo ultimamente? Non è che saremo mica malate? ;)
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 11/2/2011, 14:18




CITAZIONE (Emily Darlington @ 11/2/2011, 13:47) 
Scusate ma come fate a dire che non ci sono nudi. Il mistero della pietra azzurra, Lady Oscar, Ranma 1/2... cavolo, quelli ne erano pieni. Ma prendiamo l'esempio di Lady Oscar, se togli la scena in cui le strappa la camicia resta un cartone normale che per i bambini va bene, anzi è pure a sfondo storico. Io vi domando, a chi è contrario a tutte le censure, meglio togliere quella scena o meglio eliminare dal palinsesto l'intero cartone?
E vi domando di nuovo, eliminiamo tutti i cartoni giapponesi?

Ragazze, posso aprire una parentesi? Ma avete visto quanti discorsi seri stiamo facendo ultimamente? Non è che saremo mica malate? ;)

Sì però un conto è eliminare delle scene di nudo o di sesso (e qui secondo me la censura ci può anche stare) che non sono funzionali alla trama, e un conto è cambiare completamente tutta la storia del cartone oppure eliminare passaggi logici importanti.
Per esempio Candy Candy, se non sapevi dello stupro la storia non aveva mica tanto senso. Lei sembrava una cretina che non faceva altro che piangersi addosso per delle scemate. Invece, poveretta, aveva le sue ragioni!
Lo stesso si dica per l'esempio citato sulle mestruazioni/incubo.
Se devi stravolgere tutta la storia, allora tanto vale non trasmetterlo, oppure aggiustare la fascia oraria e segnalare che è per un pubblico adolescente.

PS: E' vero, oggi siamo superintellettuali... tu hai persino citato Hume! Ueeellà!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 11/2/2011, 14:27




Su questo sono d'accordo. Per tagliare parti di trama è meglio eliminare l'intero cartone, tipo Ranma secondo e per bambini non andava bene. Cavolo, quando io ero piccola era alle 17 30! Vabè, su TMC, però...
Ma resto dell'idea che certi tagli siano ottimi. Ovviamente non tutti, tipo il bacio fianle di "E' quasi magia Johnny" che fastidio dava? C'era pure nella sigla.
 
Top
YunaX
view post Posted on 11/2/2011, 14:44




CITAZIONE
tipo Ranma secondo e per bambini non andava bene. Cavolo, quando io ero piccola era alle 17 30! Vabè, su TMC, però...

Ranma non è affatto per bambini, infatti è per adolescenti. Io preferisco DI GRAN LUNGA che non ci siano proprio nel palinsesto e guardarli in originale, piuttosto che vedere una storia totalmente stravolta. Faccio l'esempio di Card Captor Sakura (quello di sakura e le carte XD): l'ultimo episodio in italia è stato eliminato e senza nessun motivo apparente! Insomma, hanno lasciato la storia in aria con il ragazzino che le diceva che l'amava (cosa, tra l'altro, che c'è solo in italia, visto che in giappone, visto che sono bambini, si dicono ti voglio bene)...quindi, ribadisco, sono totalmente contro la censura se insensata!

Comunque è vero, stiamo facendo un sacco di discorsi serissimi di recente O.o
 
Top
T h a n a
view post Posted on 11/2/2011, 14:58




Concordo con ciò che hanno detto Natalie_S e YunaX.
Ci sono anime che vanno bene per i bambini e che possono andare in onda il pomeriggio e anime che non sono adatti ai bambini e che andrebbero trasmessi in versione integrale in un'altra fascia orario. In questo modo non ci si dovrebbe porre il problema della censura.

Parlando dei cinepanettoni, ormai i genitori portano i figli a vedere quelle schifezze. Basti pensare che nell'ultima c'era Patty, ovviamente per attirare bambini e adolescenti.

Sì, stiamo facendo tanti discorsi seri! :lol:
 
Top
133 replies since 7/2/2011, 21:10   879 views
  Share