Il Quartier Generale dei Mangiamorte

"I bambini!! Nessuno pensa ai bambini??!!!", censura di anime

« Older   Newer »
  Share  
YunaX
view post Posted on 11/2/2011, 15:02




Una volta addirittura hanno messo un anime chiamato "Wedding Peach" alle 3 di notte!! Alle 3! E non ce n'era neppure bisogno, perchè era un cartone tipo Sailor Moon, che potevano benissimo mettere alle otto di sera o addirittura di pomeriggio!
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 11/2/2011, 15:05




CITAZIONE (T h a n a @ 11/2/2011, 14:58) 
Parlando dei cinepanettoni, ormai i genitori portano i figli a vedere quelle schifezze. Basti pensare che nell'ultima c'era Patty, ovviamente per attirare bambini e adolescenti.

E' vero, però secondo me questo è un problema dei genitori.
Non è che possano smettere di produrre film di successo perchè i bambini potrebbero vederli.
Purchè siano trasmessi in fasce orarie adeguate e i contenuti segnalati, per me va bene.

 
Top
YunaX
view post Posted on 11/2/2011, 15:07




Il bello è che il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori) si lamenta dei cartoni tipo Sailor Moon dicendo che "fanno diventare omosessuali" però poi portano i bambini a vedere quelle....cose orrende che sono i cinepanettoni!
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 11/2/2011, 16:49




Per quanto mi riguarda, non sono né completamente a favore né completamente contro le censure.
E' vero che in Giappone gli anime sono destinati a diverse età, però c'è anche da dire che nella nostra cultura (italiana ma occidentale in senso lato) i cartoni sono sempre stati destinati ai bambini, fin dai tempi di Walt Disney, e quindi dagli inizi del '900.
Gli anime sono arrivati da noi intorno agli anni '80, mi sembra, quando era ormai impossibile che una concezione decennale e radicata si modificasse.
Quindi credo che sia stato quasi inevitabile cercare di adattare questi anime al pubblico occidentale, che è sempre stato composto soprattutto da bambini, e alcuni tagli sono stati necessari perché cartoni che in Giappone erano destinati ad adolescenti, da noi li vedevano soprattutto ragazzini più giovani.
Quando due culture così diverse si incontrano si cerca sempre di arrivare a dei compromessi, e tagliare le scene osé secondo me non è da condannare.
Però non sono d'accordo su molte altre censure che si potevano evitare. Ne ho viste un paio di Rossana e sono proprio sceme, come quando lei va a comprare il primo reggiseno. Sai che roba, ci sono bambine di 9 anni che non vedono l'ora di averne uno, quindi non mi sembra una scena così scioccante.
A me per esempio dà fastidio quando vengono tagliati riferimenti alla cultura giapponese, anche perché se ho iniziato ad adorarla è stato proprio grazie agli anime. In un certo periodo sono stata così fissata che ho cercato di convincere i miei a lasciare le scarpe sulla soglia di casa prima di farli entrare, ma non ho avuto successo... :(
Comunque, sarebbe stato l'ideale se avessero mandato in onda le serie censurate durante la fascia protetta e poi avessero fatto le repliche integrali la sera, per gli spettatori più grandi.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 11/2/2011, 17:31




Ma... io l'ho visto l'episodio in cui lei va a comprare il primo reggiseno. Alle 16! Mi ricordo l'episodio perchè era molto divertente.
 
Top
YunaX
view post Posted on 11/2/2011, 20:32




Boh! Io so che sul canale a pagamento Hiro e su Rai 4 fanno parecchi anime (i miei preferiti, tra l'altro e non posso vederli xkè non ho nè la scheda di mediaset premium ne il canale rai 4, che da noi ancora non è arrivato ç__ç) senza censure...o almeno si rai 4, nei canali mediaset i dialoghi sono sempre un po' edulcorati rispetto all'originale, ma almeno non ci sono censure video...comunque, direi che qui in Italia siamo abbastanza fortunati...non avete idea delle censure assurde che subiscono gli anime in America! Io sono ancora sconvolta!
 
Top
bellafancrazy94
view post Posted on 14/2/2011, 23:40




Ragazze vorrei anche ricordarvi l'orribile censura nel film "i segreti di brokeback mountain" sorry ma non ricordo come si scrive! Anche la Litizzetto aveva preso in giro quel goffo tentativo di educare i bambini a non essere omosessuali.
Ora mi chiedo PERCHÉ MANDINO IN ONDA RAGAZZE MEZZE NUDE CHE BALLANO SUI CUBI E NON MI FACCIANO VEDERE UNA STORIA A MIO PARERE NORMALISSIMA tra due persone dello stesso sesso! E' assurdo che mi vengano propinate raffaella fico e la cipriani e un film sui gay me lo rovini tagliando tutte le scene in cui anche solo si sfiorano!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 15/2/2011, 00:04




Mah... non hanno fatto tagli da cambiare la storia, hanno semplicemente tagliato le scena di sesso, si vedono loro baciarsi e poi loro dopo, non ci vuole molta fantasia a capire cosa è successo :)
Personalmente avevo trovato quella scena stranamente violenta e non mi era piaciuta per niente perciò sono stata felice la tagliassero, però potevano evitarlo e mettere il film in seconda serata.
 
Top
Rima_
view post Posted on 18/2/2011, 15:37




io non sopporto le censure in ogni forma, ma poi negli anime mi fanno particolarmente inc..avolare come uno schiopodo, soprattutto perchè è pieno di persone che generalizzano e dicono "si è giusto censurare perchè sono pieni di scene di sesso e violenza e le donne hanno tutte le tette grosse di fuori".
il problema fondamentale è che non è così.
ci sono quelli che sono pieni di sesso, ma sono gli hentai, e di certo a parte una minima parte di pubblico "adulto" non li guardano i bambini.
ci sono le tette grosse delle protagoniste di alcuni anime (in genere sono però quelle degli shonen, cioè "per i ragazzini" ed in genere sono diegnate da uomini quindi vabbè...) ma di fatto abbiamo gente come la cipriani o la raffaella fico in prima serata all'ora di cena che fanno le vallette per papi. è la stessa cosa in fondo.
quanto alla violenza negli anime... ok, forse ci può stare un po', ma che diavolo non generalizziamo, non è che in tutti gli anime sia così e di sicuro quelli davvero per bambini non sono pieni di violenza.
il vero problema è che, come è già stato più volte ribadito, che in giappone ci sono diversi cartoni per un diverso target, solo che qui da noi, oltre che per una questione di mentalità che relega i "cartoni" solo appannaggio di un pubblico infantile c'è anche la questione economica:
voglio dire, se mandano naruto (che in teoria sarebbe per ragazzini delle medie) e poi fanno i diari, i quaderni, gli astucci e gadget vari chi li compra? il bambino delle elementari che vuole fare il ninja come naruto, non certo quello delle medie a cui magari piace l'anime ma finisce lì.

che poi ok, va bene vuoi mandare gli anime per quelli delle medie adattandoli ai bambini? ok, ci sta anche che tu magari sitemi un po' qualcosa ma non cè alcun bisogno di stavolgere la storia in toto (tipo yu-gi oh) o di confondere le idee a chi guarda come in temi d'amore anche perchè detto sinceramente io da bambina delle elementari la puntata sui "sogni premonitori" aka le mestruazioni non l'avevo mica capita, poi trovando su internet a distanza di anni mi si è accesa la lampadina -.-"

quanto a Lady Oscar che Emily ha citato, sinceramente non trovo niente da ridire sulla verisone integrale, anzi la scena in cui Oscar e Andrè fanno l'amore la trovo una delle scene più romantiche che io abbia mai visto e non si vede niente. solo loro due abbracciati coperti dai capelli di Oscar. non si vede nenche che sono nudi.

ma se scene del genere possono essere considerate indatatte per i bambini adesso spiegatemi che senso ha in piccoli problemi di cuore (i cui protagonisti vanno al liceo) fargli dire ti voglio bene e non ti amo? cioè io quando l'avevo vista mi erano cadute le braccia XD e poi in Rossana si dicevano ti amo traquillamente quando erano alle elementari XD
cioè il problema è anche un po' l'adattamento XD
che poi, oh, a me non piacciono censurati ma ho risolto guardandoli in streaming quando ho tempo u.u
 
Top
YunaX
view post Posted on 18/2/2011, 15:41




Ecco, tu hai detto tutto quello che penso! Uguale! Non ho neanche nulla da aggiungere, salvo una cosa:
Yu-Gi-Oh non l'abbiamo censurato noi. Era già così perchè la mediaset ha acquistato la serie dall'America che, si sa, è famosa per le sue censure assurde e senza senso (con tanto di modifiche video). Quindi, in questo caso (e solo in questo caso) non è colpa dell'Italia...
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 18/2/2011, 15:55




CITAZIONE (Rima_ @ 18/2/2011, 15:37) 
ci sono le tette grosse delle protagoniste di alcuni anime (in genere sono però quelle degli shonen, cioè "per i ragazzini" ed in genere sono diegnate da uomini quindi vabbè...) ma di fatto abbiamo gente come la cipriani o la raffaella fico in prima serata all'ora di cena che fanno le vallette per papi. è la stessa cosa in fondo.

Rima, sono d'accordo con molto di quello che hai scritto ma non con questa frase.
Non è affatto la stessa cosa: la prima serata non è una fascia oraria destinata ai bambini, ma ad un pubblico generalista.
Per questo motivo in prima serata non ci sono solo cartoni della Disney ma anche film drammatici con tematiche delicate, purchè vengano adeguatamente segnalati.
Poi sono i genitori a decidere cosa far vedere ai bambini.

I cartoni, come sono trasmessi in Italia, invece no: sono proposti in programmi appositamente per i bambini (ai miei tempi erano Bim Bum Bam o Solletico), i genitori dovrebbero essere tranquilli nel mostrarli ai propri pargoli senza dover controllare ogni singola scena.
Sarebbe come mettere le tettone alla scoiattolina di Spongebob.

Scusate se insisto, ma la differenza è fondamentale.
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 18/2/2011, 16:04




CITAZIONE (Rima_ @ 18/2/2011, 15:37) 
che poi ok, va bene vuoi mandare gli anime per quelli delle medie adattandoli ai bambini? ok, ci sta anche che tu magari sitemi un po' qualcosa ma non cè alcun bisogno di stavolgere la storia in toto (tipo yu-gi oh) o di confondere le idee a chi guarda come in temi d'amore anche perchè detto sinceramente io da bambina delle elementari la puntata sui "sogni premonitori" aka le mestruazioni non l'avevo mica capita, poi trovando su internet a distanza di anni mi si è accesa la lampadina -.-"

Senza contare che io a 9 anni sapevo perfettamente che cosa fosse il ciclo e avevo un'amica a cui era arrivato a 8 anni (poveretta). Quindi non mi sarei scandalizzata a vedere l'episodio non censurato. Invece ricordo che dopo averlo visto avevo un enorme punto interrogativo sopra la testa!
E se fossi stata più piccola, dubito che avrei capito che si trattava del ciclo, non sospettandone nemmeno l'esistenza.

Sulla scena di Lady Oscar, ricordo che avevo visto quella scena da bambina, e in effetti ho subito percepito che non fossero proprio vestiti! ^_^ Però essendo piccola non ero così maliziosa, quindi non ho dato nemmeno troppa importanza. Forse però al posto mio qualcuno che sapeva già certe cose avrebbe capito di più...

CITAZIONE (Natalie_S @ 18/2/2011, 15:55) 
I cartoni, come sono trasmessi in Italia, invece no: sono proposti in programmi appositamente per i bambini (ai miei tempi erano Bim Bum Bam o Solletico), i genitori dovrebbero essere tranquilli nel mostrarli ai propri pargoli senza dover controllare ogni singola scena.
Sarebbe come mettere le tettone alla scoiattolina di Spongebob.

Scusate se insisto, ma la differenza è fondamentale.

Su questo sono d'accordo. I genitori che lavorano il pomeriggio vorrebbero essere sicuri che i loro figli vedano cose tranquille. Lo vorrei anche io.
 
Top
YunaX
view post Posted on 18/2/2011, 16:10




Se fosse per i genitori (o meglio, per il MO.I.GE) non ci dovrebbe essere neanche la tv...che poi si lamentano dei cartoni, ma francemente, c'è di peggio!
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 18/2/2011, 16:15




Sì ma Yuna, i cartoni sono per bambini (almeno, in Italia sono considerati così) quindi è giusto che possano essere mostrati a dei bambini senza problemi.

Poi è vero che c'è di peggio ( i film splatter con gli zombie, per dire) ma difficilmente questi film verranno mostrati alle 4 di pomeriggio o troverai al supermercato zaino e diario con gli zombie sopra o a natale ti regaleranno il pupazzetto dello zombie che va sui pattini.

A me rompono le balle quelli del Moige quando se la prendono con cose assurde che i bambini potrebbero vedere (come quando ce l'hanno con le pubblicità, come quella delle patatine con Rocco Siffredi, che se non sai chi è l'attore appare innocentissima), ma sui cartoni sinceramente sono abbastanza d'accordo.

Il problema, come dicevamo, è che se un cartone non è nato per essere per bambini, piuttosto che stravolgerlo meglio metterlo in seconda serata a dire subito che è per ragazzi.
 
Top
YunaX
view post Posted on 18/2/2011, 16:17




Vabè, i cartoni sono per bambini, ma non tutti! Voglio dire, ci sono certi cartoni anche qui in italia che non erano pensate per bambini...vedi lupo alberto o rat-man (anche se in questo caso sono più fumetti, perchè alla fine anche il cartone si è trasformato). Il fatto è che qua in italia dev'essere tutto associato ai gadget da vendere! E' un circolo vizioso...
 
Top
133 replies since 7/2/2011, 21:10   879 views
  Share