Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Nuovo libro della Rowling

« Older   Newer »
  Share  
cissyfancrazy94
view post Posted on 27/2/2013, 23:20




Si a volte era odiosa, ma era più giustificabile di Ciccio. Anche se io ho sempre pensato che i problemi non dipendano solo da cause esterne. Gaia non saprei che dire: era odiosa a volte, Sukhivander mi è piaciuta.
 
Top
LisWasp
view post Posted on 28/2/2013, 02:37




Anche a me Sukhivander è piaciuta e credo perché forse la capiamo meglio, un po' tutti credono di non essere all'altezza delle aspettative di genitori o durante gli anni di scuola vengono derise (anche se fortunatamente non ho mai provato gli atti di bullismo che subiva lei però li comprendo di più perché fanno parte di un mondo che conosco). Per quanto riguarda la madre di Krystal c'è da dire che è drogata e non si esce tanto facilmente da quella situazione (consiglio a tutti il magnifico film "Rachel sta per sposarsi") soprattutto se l'unico sostegno che hai è un'assistente sociale inetto e con problemi psicologici (la prima intendo, quella che deve prendersi un permesso per problemi personali) e un centro di disintossicazione che sta per chiudere. Un drogato che cerca una riabilitazione dovrebbe avere un altro tipo di supporto, un supporto più vicino e continuato (ancora guardate "Rachel sta per sposarsi" dove si mostra bene cosa vuol dire il "recupero") e anche così è terribilmente vicino. Terry è abbandonata a se stessa di fatto. L'unico cambiamento che c'è, avviene proprio quando Terry viene seguita in maniera costante da un'assistente sociale preparato e motivato a fare il suo lavoro (la mamma di Gaia, che si rivela personaggio positivo in campo lavorativo e assolutamente negativo in campo materno, perché Gaia è assolutamente comprensibile. Tutti noi ci comporteremmo come lei in quella situazione), appena il suo supporto viene a mancare, Terry ritorna in balia della droga e del mondo che gira intorno ad essa. Secondo me c'erano le basi per aiutare chi ne aveva bisogno, ma chi poteva aiutarli o non sapeva come fare (Tessa è inutile almeno quanto la prima assistenste sociale), o non poteva fare (a causa di mancanza di fondi o cose materiali) o, soprattutto, se ne sbatteva allegramente. il personaggio di Krystal mi è piaciuto, è sì odioso ma è anche molto ignorante e completamente abbandonato a se stessa fin dalla più tenera età. La scuola sembra non servire a nulla (a meno che non si vada in una scuola privata come le due figlie della ninfomane) e Krystal ha subito il più grande tradimento e la più grande disillusione dalla persona che riteneva più pura e che più idolatrava (vedere Harry che scopre le verità su Sirius, suo padre e il suo più grande idolo Silente, o vedere le illuminanti e crude parole della nonna di Francie Nolan in "Un albero cresce a Brooklyn") a me è piaciuto il personaggio di Krystal, anche se a tratti decisamente disgustoso, più di molti altri personaggi
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 28/2/2013, 22:53




Sono d'accordo con quello che dici, ma a me l'analisi sembra meno pietosa: Terri è in difficoltà con il centro che sta per chiudere ma quello sta per chiudere ADESSO, al tempo della narrazione. Prima funzionava ma lei nella droga c'è ricascata altre due volte, considerando che non aveva come unico aiuto l'assistente sociale scema, ma anche la figlia e la madre (la nonna). Il personaggio di Terri è triste, ma non provo pietà per lei perchè le sono stati molti aiuti, mezzi e sostegni per risollevarsi, lei non lo fa per scelta. Emblematico è lo sfogo di Krystal alla fine, quando la madre si rifiuta persino di riconoscere l'aggressione alla figlia.
Secondo me era un po' fastidioso il continuo atteggiamento del narratore di presentare sempre ogni obiezione degli abitanti di Pagford come snob, quando, almeno secondo me, avevano perfettamente ragione. Scusate, ma a parte il morto c'è un solo aspetto positivo dei Fields in tutto il libro? La stessa Sherry, è lei quella dei fields no?, è un personaggio con forti negatività (quanto a fatti più di tutti, caspita!), tutti i personaggi che arrivano da lì sono per molti versi orribili. Io di solito sono dalla parte del più debole, ma caspita mi faceva diventare una conservatrice doc sto libro.
Un'altra cosa che mi ha infastidito erano le trame "intutili": francamente non ho capito il senso di tutta la storia di Ciccio... pure l'incesto, ma perchè??? Voleva cavalcare l'onda del successo di questa moda? Anche la storia di Sukhivander, pur essendomi piaciuta, era abbastanza fine a sè stessa.
 
Top
LisWasp
view post Posted on 28/2/2013, 23:27




Io non volevo difendere Terri in generale, forse mi sono spiegata male, volevo semplicemente sottolineare come uscirne non sia facile con quei mezzi (poi poteva tranquillamente non entrarci, ma Terri è un'idiota e sto usando un termine leggero perché dopo quello che è successo alla figlia far finta di niente è raccapricciante). Alla fine ti do ragione nel dire che nei Fields fanno tutti una figuraccia, ma anche gli altri fanno una figura pessima. La "sotto-trama" serve proprio a questo, Parminder (credo che si chiami così la dottoressa indiana) per esempio avrebbe fatto una figura assolutamente positiva se non ci fosse stata la storia della figlia, invece poi ne esce abbastanza male. La storia di Ciccio, non so, sicuramente serviva a sottolineare il fatto che Ciccio non sia amato da suo padre e viceversa, perché di fatto non l'ha mai voluto e poi magari, boh, voleva far vedere come alla fine fra gente dei Fields e gente della città non ci fossero differenze, che ne so! Forse era solo una sopresona della trama, a me non è particolarmente piaciuta... anzi direi che è la cosa che si poteva evitare più tranquillamente (mentre avrei lasciato la storia dell'adozione, perché aveva comunque il suo significato)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 2/3/2013, 23:00




CITAZIONE
Forse era solo una sopresona della trama, a me non è particolarmente piaciuta... anzi direi che è la cosa che si poteva evitare più tranquillamente (mentre avrei lasciato la storia dell'adozione, perché aveva comunque il suo significato)

Idem... forse voleva giustificare la stranezza di Ciccio ma francamente non l'ho capita.
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 3/3/2013, 12:55




Ehm scusate mi sono persa la storia dell'incesto... comunque a me i genitori di Ciccio piacevano più di lui, all'inizio sembrano dei poveri inetti con tanti problemi, ma alla fine è Ciccio che (magari giustamente) non aveva capito nulla.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 3/3/2013, 23:45




Mi sono scocciata di mettere lìavviso spoiler, caspita è pagina 8 della discussione! :)
Sì, anche a me piacevano molto di più i genitori di Ciccio che lui, perchè francamente lui era una merda!
La cosa dell'incesto è che in pratica probabilmente Ciccio è figlio di un incesto... tanto va di moda nei libri ultimamente :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 17:36

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Chi come me ha già letto il seggio vacante?.
A me l'hanno regalato a Natale e l'ho letto tutto d'un fiato. Mi ha entusiasmato molto; ovviamente non come Harry Potter, ma devo dire che lo stile era perfetto: la Rowlling scrive molto bene. Poi devo dire che secondo me e' una lettura che possono leggere non solo gli adulti, ma anche i ragazzi adolescenti (15 16 anni in poi), in fondo nel romanzo alcuni personaggi hanno proprio la loro età, condividono gli stessi problemi ecc. Non dico altro per non rovinare la lettura a chi dovesse ancora leggerlo...io lo consiglio, non ve ne pentirete.
 
Contacts  Top
Emily Darlington
view post Posted on 2/5/2013, 18:14




A me ha fatto semplicemente schifo. Sopra c'è la mia recensione supercritica! :)

CITAZIONE
ma anche i ragazzi adolescenti (15 16 anni in poi), in fondo nel romanzo alcuni personaggi hanno proprio la loro età, condividono gli stessi problemi ecc.

eh???????????
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 12:55

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Emily Darlington @ 4/3/2013, 00:45) 
Mi sono scocciata di mettere lìavviso spoiler, caspita è pagina 8 della discussione! :)
Sì, anche a me piacevano molto di più i genitori di Ciccio che lui, perchè francamente lui era una merda!
La cosa dell'incesto è che in pratica probabilmente Ciccio è figlio di un incesto... tanto va di moda nei libri ultimamente :)

Si hai ragione, quel ragazzo era uno stupido...
 
Contacts  Top
Emily Darlington
view post Posted on 3/5/2013, 19:10




più che stupido era... cattivo, nel senso proprio del termine.
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 16:41

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si hai ragione termine molto più appropriato per descriverlo. Avete visto come trattava il padre, malato tra l'altro...pura cattiveria.
 
Contacts  Top
Cass Darlington
view post Posted on 3/2/2014, 10:56




Dopo mille anni ho ripreso in mano il libro e questa volta l'ho letto veramente...

In generale devo dire che condivido l'analisi e il giudizio di LisWasp.
E' un libro difficile, che racconta una situazione che non ha una soluzione immediata o ovvia, quindi non credo bisogna cercare una morale o un riscatto.
In effetti nessun personaggio ne esce veramente bene (tranne Sukhvinder e il morto secondo me), ma di ognuno vengono esposti i lati più oscuri.

Tra parentesi, ma come facevate a non provare, se non simpatia, almeno pena per Terri e Kristal?
Cioè, dai, tra tutte e due avevano tutte le sfighe del mondo!
Una viene abbandonata dalla madre e lasciata con il padre che la violenta e brutalizza, arrivandola a bruciare con l'olio bollente. Il momento che ricorda con più affetto nella sua vita è quello passato in ospedale perché le infermiere almeno erano gentili. Che vita di merda!
L'altra si occupa della madre drogata e del fratellino lasciato a se stesso, vive nel più totale squallore, l'unica persona che ha creduto in lei muore sul colpo, è vittima di violenza, perde il fratellino e si suicida... madonna, più di così! :o:

La storia dell'incesto io l'ho interpretata così: a Ciccio piaceva molto darsi l'aria del bello e dannato, pensando di venire da una famiglia di criminali, questo mondo "duro e autentico" che lui aveva idealizzato. Poi quando scopre che in realtà la madre era una borghese quattordicenne che ha pensato bene di fare zumpa zumpa con un fratello o un cugino (cosa che potrebbe avergli lasciato casini genetici e mentali), la cosa inizia a sembrargli molto meno affascinante, e finalmente si rende conto di quello che i genitori adottivi hanno fatto per lui.

Personalmente penso che gran parte della delusione sia data da come il libro è stato presentato: il nome della Rowling era troppo grande e troppo associato ad Harry Potter per preparare il pubblico al genere che in effetti è il libro.
Quando ho letto la quarta di copertina io mi aspettavo una commedia un po' sarcastica sulla società inglese, una cosa alla Nick Hornby per intenderci, sicuramente non questo.
La casa editrice, sia inglese che italiana, ha marciato sul nome della Rowling come autrice di HP e questo secondo me ha generato confusione su quello che i lettori si aspettavano dal libro.
forse così hanno venduto qualche copia in più, ma probabilmente quelli che non amano questo genere di libro l'hanno letto, e quelli che invece potevano apprezzarlo non hanno neanche pensato di comprarlo.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 3/2/2014, 11:53




Condivido in pieno la tua analisi del marketing sbagliato, ma il mio giudizio resta negativo. Che dire, a me proprio non è piaciuto!
Mi facevano pena Terri e Kristal ma comunque non riuscivo a tifare per loro... in effetti faticavo a tifare per qualcuno. E, come detto, trovavo che la mancanza di soluzione per questi problemi fosse trattato in modo spesso ipocrita: i risultati non si vedono ma bisogna continuare ad aiutare perchè è giusto, chi la pensa diversamente è uno snob classista.
Non mi è piaciuto nemmeno lo stile, il ritmo, e soprattutto la scelta del tema, ma come hai osservato tu, dipende dal fatto che non ero io il pubblico di destinazione per un libro del genere. Pensiamo che l'ha pubblicato la Salani, specializzata nella letteratura per l'infanzia!

Qualcuno sa qualcosa sul libro scritto sotto pseudonimo?
 
Top
118 replies since 23/2/2012, 18:37   843 views
  Share