Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Hunger Games!

« Older   Newer »
  Share  
Emily Darlington
view post Posted on 30/12/2012, 20:53




Anche a me! Era un'idea agghiacciante!
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 31/12/2012, 11:27




E infatti ho pensato: ma sono fuori di testa?
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 31/12/2012, 11:42




Però era geniale da parte della scrittrice perchè faceva capire che il concetto di Hunger Games non era una cosa sadica appartenuta solo a capital city ma era una cosa dettata dal desiderio di vendetta, e che purtroppo questa cattiveria era in tutti, anche tra i "buoni": in pratica fa vedere Gale per ciò che è davvero così come la capa del distretto 13!
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 31/12/2012, 11:45




Sì infatti ho apprezzato tantissimo che non abbia proposto una distinzione tra buoni e cattivi stile fiaba (con tutto il rispetto per le fiabe) dove i cattivi sono i cattivi senza alcuna sfumatura, e i buoni personaggi che agiscono sempre bene, che devi per forza amare.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 4/1/2013, 11:16




Sono d'accordo. Anche perchè non era facile non stereotipare i personaggi quando tratti un tema come un torneo di massacri, è stata bravissima.
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 5/1/2013, 15:12




CITAZIONE (Emily Darlington @ 31/12/2012, 11:42) 
Però era geniale da parte della scrittrice perchè faceva capire che il concetto di Hunger Games non era una cosa sadica appartenuta solo a capital city ma era una cosa dettata dal desiderio di vendetta, e che purtroppo questa cattiveria era in tutti, anche tra i "buoni": in pratica fa vedere Gale per ciò che è davvero così come la capa del distretto 13!

Secondo me è stato bello anche perché si capisce che Katniss, con Gale, sarebbe stata sempre soltanto una tizia amareggiata che cerca vendetta.
Invece il bello di Peeta era il fatto che lui la fa cambiare, anche crescere in un certo senso, lui in fondo è quello più aperto a cogliere quello che arriva dalla vita, mentre Gale non faceva che rimuginare sulle ingiustizie del passato.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 5/1/2013, 17:45




CITAZIONE
Secondo me è stato bello anche perché si capisce che Katniss, con Gale, sarebbe stata sempre soltanto una tizia amareggiata che cerca vendetta.
Invece il bello di Peeta era il fatto che lui la fa cambiare, anche crescere in un certo senso, lui in fondo è quello più aperto a cogliere quello che arriva dalla vita, mentre Gale non faceva che rimuginare sulle ingiustizie del passato.

E infatti è più o meno quello che pensa lei nell'epilogo. Sono curiosa di come renderanno questo nei film.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 24/2/2013, 21:29




Ho letto il nuovo libro dell'autrice di Hunger Games... Qualcuna lo ha letto???
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 21:34
Avatar


Group:
Ibrido
Posts:
4,242

Status:


L'ho visto in libreria ma non l'ho comprato perchè non mi convinceva.Di cosa parla?
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 24/2/2013, 23:32




E' una storia per bambini, però non è terribile... banale, però lo leggi tutto d'un soffio.
 
Top
LisWasp
view post Posted on 28/2/2013, 11:13




A me Hunger Games non ha fatto impazzire, l'ho letto tutto d'un fiato ed è riuscito a rapirmi ma mi ha un po' delusa. Dalla trama mi aspettavo che i temi venissero snocciolati meglio, invece rimangono molto superficiali. Credo che sarebbe stato più completo se avessero approfondito di più la dittatura di Capitol City o altre cose più crude e adulte. Qui si vede proprio che è un romanzo per adolescenti, perché dopo un po' io mi rompevo a leggere della trasformazione estetica che Cinna faceva a Katniss o del triangolo. Ritengo che non viene mai elogiata abbastanza la Rowling per come è riuscita, attraverso a magice metafore, a descrivere e proporre a dei bambini tematiche forti e difficili (dittatura hitleriana=Ginderwald, dittatura staliniana/hitleriana= Voldemort, sterminio ebrei=nati babbani, colonialismo/imperialismo=segregazione dei giganti, schiavitù=elfi domestici, pedofilia=greyback), approfondendole e non nascondendole o glissando su alcuni punti, ma comunque lasciandole adatti ai bambini (fra l'altro lasciando loro la capacità di giudicare e non imponendo la sua idea, ehm.. ehm... Stephanie Meyer).
Comunque a parte questa cosa, la storia è molto avvincente quindi la si legge con gran piacere. Ripeto che tutto il triangolo amoroso alla lunga mi ha stufato, ma c'erano molti personaggi interessantissimi come Haymitch, Finnick, Johanna e la stessa Katniss. Mi è piaciuto anche come ha rappresentato i "vincitori" e la stessa Katniss dopo la vittoria, ovvero profondamene infelici (Haymitch è davvero un ottimo personaggio ed è bello come Katniss e il lettore di pari passo imparino a capirlo).
Il libro che ho più apprezzato credo sia il terzo perché tutta la storia del distretto 13 a molto gasato la rivoluzionaria che è in me (anche per questo ho sempre tifato per il rivoluzionario Gale)
Il finale non mi ha fatto impazzire però tutta la parte da quando loro si nascondono nel retro della casa della tipa-gatto a quando Katniss ritorna al Distretto 12 mi è piaciuta molto (sorella compresa :cry: ) diciamo che dell'epilogo mi è piaciuta solo (ma è una cosa che mi è piaciuta tantissimo) il fatto che Katniss e il lettore siano ignari della possibile morte di Gale, che rimane solo velata e sta al lettore credere alla cosa che più ritiene


Il film non mi ha fatto impazzire, è ancora più superficiale del libro. E' un po' una cagata, per usare un termine tecnico, che si regge in piedi bene perché Jennifer Lawrence è una delle poche giovani attrici che sa realmente recitare (guardate "Un gelido inverno" dove lei è spettacolare)
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 16:10
Avatar


Group:
Ibrido
Posts:
4,242

Status:


Perchè?Gale muore?D:
E poi chi è Ginderwad?Non era Grindelwald?
 
Top
LisWasp
view post Posted on 28/2/2013, 17:16




Ok, non è una teoria mia ma di una mia amica che aveva appena finito di leggere il terzo. A Katniss viene detto che Gale è finito nel Distretto 2 a fare un lavoro, punto. Lei non lo vede più e non sa altro di lui, stanno molto sul vago e la sua teoria, che per me aveva un senso, è che in realtà fosse morto (cosa possibilissima visto la fine che aveva fatto a Capitol City) e che nessuno glielo avesse detto per non farla uscire di senno definitivamente. Però non mi ricordo precisamente il finale quindi potrebbe anche essere una cagata.


Sì, è Grindelwald ma le mie dita avevano avuto un incidente sulla tastiera mentre scrivevo
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 17:23
Avatar


Group:
Ibrido
Posts:
4,242

Status:


Mi piace!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 28/2/2013, 22:41




CITAZIONE
il lettore siano ignari della possibile morte di Gale

Io non lo avevo interpretato così ma se è davvero morto... be', mi spice dirlo, ma non mi dispiace per nulla.
 
Top
69 replies since 26/11/2012, 15:16   465 views
  Share