Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Help: tesina di maturità?

« Older   Newer »
  Share  
cissyfancrazy94
TOPIC_ICON5  view post Posted on 16/5/2013, 18:43




Ciao :)

So che è un po' tardi per parlare di tesine, ma son fatta così: mi organizzo mesi prima ma poi per un motivo o per l'altro non concludo. A mia discolpa posso dire che volevo aspettare la fine del programma per avere le idee un po' più chiare e non rischiare ripensamenti, e difatti ne ho avuti. Ho cambiato l'argomento della mia tesina per tre volte .-. Stavo valutando anche il percorso, ma mi è venuta da poco l'illuminazione e non so se seguirla. Potrò dedicarmi alla preparazione della tesina sporadicamente queste mese (vista la mole delle verifiche) e i primi venti giorni di giugno, chissà se riuscirò!

Ebbene, la mia idea sarebbe quella di partire da... un libro che conosco molto bene, i cui temi possono portare a uno sviluppo interessante e originale (collegato alle mie materie di indirizzo)
Sì parlo di Harry Potter.
No, non scherzo.
Ne ho parlato oggi con la mia prof di filosofia che ha apprezzato l'idea purché sappia giustificare la scelta di fronte alla commissione e sia in grado di argomentare in modo originale.
Oltre al collegamento con il nazismo, io avevo pensato di prendere la figura del dissennatore e collegarla al mal di vivere, e alla depressione. Mi hanno detto che è un argomento trito e ritrito ma la mia prof ha ribadito quello scritto sopra.
Cosa ne pensate? Avete suggerimenti? Idee migliori? Credete sia una pazza?
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 17/5/2013, 17:55




E' un'ottima idea!
Per biologia mi sa che puoi lasciare stare, e in generale tutte le materie scientifiche, però puoi portare la versione hp in latino e in greco :)
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 18/5/2013, 19:33




In realtà quest anno ci sarebbe geografia astronomica, e a meno che non la colleghi ad astronomia della Sinistra o alla Divinazione di Fiorenzo dubito di poter farla rientrare :D portare la versione andrebbe bene se però portassi harry potter come libro, ma se lo utilizzo come lettura-spunto per una tema particolare (come quello del dissennatore/depressione) non va bene purtroppo... :/

(nel mio libro di versioni di latino in effetti c'erano le prime venti righe del primo capitolo :) che soddisfazione, non potete capire! :) però in genere i grecisti e latinisti trovano che tradurre dall'italiano al greco e al latino sia un lavoro inutile e scorretto in quanto lingue morta, in genere si faceva anni fa, ma è una pratica ormai abbandonata anche al liceo, al massimo al ginnasio per imparare alcuni costrutti, ma all'università non ne vogliono manco sentir parlare di metodi del genere :/ Quindi non so se apprezzerebbero, al prescindere dal fatto di portare o no la lettura integrale della saga. Credo sarebbe decisamente meglio collegare il tema ad un autore latino e ad uno greco, visto che il programma liceale consiste in autori alla fin fine.)

Grazie dell'appoggio, mi fa piacere non essere considerata folle :)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 15/6/2013, 12:54




Oops ho visto questo messaggio solo ora... mi chiedo che fine abbiano fatto le notifiche che c'erano una volta! Mah... comunque come sta andando?
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 29/7/2013, 14:01




Ciao :) allora è andato tutto bene :) purtroppo il voto di maturità non è stata una soddisfazione, ma portare questa tesina per me è stato un traguardo e soprattutto una soddisfazione :) grazie comunque :)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 2/8/2013, 19:15




Cissy, anche per me era stato così!
Ti scrivo un mp
 
Top
5 replies since 16/5/2013, 18:43   410 views
  Share