Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Marietta: punizione giusta o esagerata?

« Older   Newer »
  Share  
Emily Darlington
view post Posted on 10/8/2009, 18:21




Oggi rileggevo il quinto e mi domandavo: perchè Marietta per aver fatto tradito l'ES si becca brufoli a vita e Sirius Black che ha cercato di ammazzare Piton nulla?
La motivazione che viene data per il secondo è che "aveva solo 16 anni", ma guarda caso è l'età di Marietta.
Inoltre Marietta fa una cosa legalmente giusta (poichè la legge è dalla sua parte, gli incontri sono illegali) mentre Sirius Black ne fa una illegale.
Dunque nei libri della Rowling si viene puniti solo in base a chi si pesta i piedi, o in base alla colpa in sè?
Esponevo i miei dubbi a Cass, che mi ha esortato a pubblicare la discussione.
Voi che ne pensate?
 
Top
Topino88
view post Posted on 10/8/2009, 18:45




che Marietta se lo meritava... inoltre non è stata punita da Silente, ma da Hermione che le ha fatto la fattura...quindi la legge qui non c'entra nulla...
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 10/8/2009, 19:40




ah ma io parlavo della suprema legge della Rowling :D
 
Top
ValechanLaRanocchietta
view post Posted on 10/8/2009, 20:30




mi sfugge qualcosa. chi è questa marietta?
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 11/8/2009, 09:47




è quella che tradisce l'ES nel quinto, l'amica ricciuta ridolina di Cho.
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 12/8/2009, 20:30




CITAZIONE (Emily Darlington @ 10/8/2009, 19:21)
Oggi rileggevo il quinto e mi domandavo: perchè Marietta per aver fatto tradito l'ES si becca brufoli a vita e Sirius Black che ha cercato di ammazzare Piton nulla?
La motivazione che viene data per il secondo è che "aveva solo 16 anni", ma guarda caso è l'età di Marietta.
Inoltre Marietta fa una cosa legalmente giusta (poichè la legge è dalla sua parte, gli incontri sono illegali) mentre Sirius Black ne fa una illegale.
Dunque nei libri della Rowling si viene puniti solo in base a chi si pesta i piedi, o in base alla colpa in sè?
Esponevo i miei dubbi a Cass, che mi ha esortato a pubblicare la discussione.
Voi che ne pensate?

Hem, Hem (voce della Umbridge)

Anche secondo me la Rowling è un po' ingiusta nel suo trattare i personaggi.
In particolare Sirius e James evidentemente le piacciono un sacco, ma sulla pagina risultano solo odiosi (vedesi prequel pubblicato per Waterstones... mamma mia, li avrei presi a pizze in faccia tutto il giorno senza sosta!!!). Quindi a loro che sono dei "simpatici pirloni" fa passare tutto, invece alla povera Marietta (che secondo me aveva tutte le ragioni: era stata trascinata al primo incontro da quella svampita di Cho che voleva solo tacchinare Harry e poi sua mamma era al ministero in una posizione difficile...) viene appioppata una "punizione" esagerata e crudele.

Buuu, JK, buuuu!! :angry:
 
Top
ValechanLaRanocchietta
view post Posted on 12/8/2009, 20:39




CITAZIONE (Emily Darlington @ 11/8/2009, 10:47)
è quella che tradisce l'ES nel quinto, l'amica ricciuta ridolina di Cho.

Tutta colpa dei film, mi hanno rincitrullito e ho creduto che fosse stata davvero cho a rivelare l'esistenza dell'ES. -_-''
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 13/8/2009, 18:13




è vero... poi nel film sembra che Harry sia una merdaccia a lasciare Cho che aveva detto tutto sotto Veritaserum (e Piton sembra scemo ad aver dato del VERO Veritaserum alla Umbridge...ma vabè).

Cmq Cass ti quoto... simpatici pirloni :lol:
 
Top
alinda86
view post Posted on 14/8/2009, 11:08




quoto!! secondo me la rowling dà ragione a chi le sta più simpatico... cioè, va bene che piton da sedicenne era un tantinello inquietante, ma non è una ragione valida per metterlo in pericolo mortale. c'è da dire che j.k. probabilmente considera più una bravata quella di sirius che il tradimento di marietta, perchè sirius era effettivamente troppo pieno di sè per mettere insieme un pensiero razionale e rendersi conto del pericolo cui esponeva sev.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 14/8/2009, 16:06




CITAZIONE (alinda86 @ 14/8/2009, 12:08)
quoto!! secondo me la rowling dà ragione a chi le sta più simpatico... cioè, va bene che piton da sedicenne era un tantinello inquietante, ma non è una ragione valida per metterlo in pericolo mortale. c'è da dire che j.k. probabilmente considera più una bravata quella di sirius che il tradimento di marietta, perchè sirius era effettivamente troppo pieno di sè per mettere insieme un pensiero razionale e rendersi conto del pericolo cui esponeva sev.

Infatti!
Per altro Sirius e James erano solo due ragazzini odiosi! Malfoy in confronto è amabile!
 
Top
SakiJune
view post Posted on 31/8/2009, 10:53




CITAZIONE (Emily Darlington @ 14/8/2009, 17:06)
Infatti!
Per altro Sirius e James erano solo due ragazzini odiosi! Malfoy in confronto è amabile!

Quoto. Sirius e James erano dei bulli orrendi, solo quando sono usciti da Hogwarts si sono riscattati entrando nell'Ordine. Un po' come quando un delinquente entra nella Legione Straniera ;)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 31/8/2009, 14:55




E' vero! Però alla Rowling piacevano proprio anche prima! ah...sarà che io non ho mai colto il fascino dei Malandrini!
Alla fin fine... povera Marietta! Prima punita a fare la candela, poi i brufoli... ed è stata pure imperiata da Silente! Che anno di cacca, poverina!
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 2/9/2010, 18:55




Riapro questa discussione dato che mi era sfuggita... io trovo la punizione di Marietta ingiustissima!! Poveretta scusate, e poi lei non è una Grifondoro che deve essere a tutti i costi leale, a Corvonero ci vanno gli intelligenti quindi tecnicamente ha fatto una cosa intelligente(ha denunciato Potter, embé?), scherzi a parte ok il tradimento è una cosa sbagliata, ma ci è stata anche un po' costretta, inanzitutto da Cho ad andare alle riunioni, poi per il fatto di sua madre che occupava una posizione alta al Ministero( ma poi Harry che dice "anche il padre di Ron lavora al Ministero" ma non ha neanche senso sta risposta -.- senza offesa per il signor Weasley eh...), in ogni caso ok il gioco è fatto la vendetta è riuscita, va bene, ma i brufoli li rimarranno anche per l'anno seguente!! La Rowling dice adirittura in un'intervista che la cicatrice dei brufoli(che forma la parola Spia) non scomparirà mai del tutto! Ma scusa avrei preferito vedere Sirius e James con la scritta Pirla in faccia ah! Così imparano! (Anche se poi inefetti muoiono :blink:... non certo puniti per la loro idiozia però!) Non li odio, ma almeno mi avrebbe tolto una soddisfazione!

Edited by cissyfancrazy94 - 29/9/2010, 19:41
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 3/9/2010, 13:54




CITAZIONE (cissyfancrazy94 @ 2/9/2010, 19:55)
La Rowling dice adirittura in un'intervista che la cicatrice dei brufoli(che forma la parola Spia) non scomparirà mai del tutto!Ma scusa avrei preferito vedere Sirius e James con la scritta Pirla in faccia ah! Così imparano!

Sono d'accordo con te. Anche perchè secondo me Hermione con questa idea è tutto tranne che geniale. Poteva dire di aver stregato la mappa, così nessuno avrebbe tradito... scusa che senso ha la mera vendetta, quando puoi prevenire il tradimento?!
E poi scusate ma Marietta stava semplicemente seguendo il regolamento della scuola, non è giusto che debba essere punita PER SEMPRE per una cosa così. Mi è molto più simpatica Cho che le resta amica, cavolo è davvero la migliore amica che tutti vorrebbero.
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 7/9/2010, 08:39




A me Marietta non è mai stata simpatica, e la punizione di Hermione ci poteva anche stare se fosse stata temporanea. Ma quei brufoli permanenti sono stati davvero una cattiveria, insomma, mi è parso un tantino esagerata come vendetta... quasi non da Hermione, in effetti.
Comunque è vero che la Rowling tratta sempre meglio chi le sta simpatico. Sarà che nemmeno io ho mai colto il fascino dei Malandrini, Remus a parte, che non capisco come facesse a stare con gli altri 3, ma la Rowling è davvero troppo buona con loro.
 
Top
160 replies since 10/8/2009, 18:21   1437 views
  Share