Il Quartier Generale dei Mangiamorte

I cliché delle fan fiction, quali ci piacciono e quali no

« Older   Newer »
  Share  
Emily Darlington
TOPIC_ICON6  view post Posted on 25/8/2009, 15:02




Ciao!

Ho aperto questo topic per discutere dei (tanti) cliché delle fan fiction!
Per esempio:

1) Perchè Sirius Black e Remus Lupin sono sempre una coppia? Ho visto che piace tantissimo! Ma io non capisco come mai questo pairing?! Sirius non era sempre con James Potter? Non era più logico supporre che la relazione ce l'avesse con lui?!
2) Il Ballo. Avete notato in quante ff vengono organizzati balli?! A me era parso di capire che il Ballo del Ceppo fosse stato un evento eccezionale, solo per il Torneo Tremaghi... e invece in molte ff sembra che ad Hogwarts non si faccia altro che organizare balli.
3) L'assistente di pozioni. Ma perchè??? A parte il fatto che Piton durante le lezioni si aggira a criticare e non mi sembra un lavoro che richieda assistenti, comunque perchè sempre lui ha bisogno di aiuti!? Perchè non c'è un assistente di Trasfigurazione per esempio!? (Ho appena avuto l'immagine di un GaryStu fighissimo, palestrato, in boxer che aiuta la McGranitt a trasfigurare bicchieri... :blink: )
4) Perchè nelle ff Piton è alto? Nel quinto dice che è mooooolto più basso di Sirius e all'inizio del Settimo che è più basso di Yaxley. Non viene mai detto che è più alto di qualcuno...
5) Il colore di Blaise Zabini. Avrò letto almeno dieci ff in cui è bianco e biondo! Ne ho lette anche diverse in cui era una donna!
6) La sessualità di Lucius Malfoy. Nel libro è sempre gelido e beffardo, non esattamente Mr Passione... perchè allora nelle ff è un pervertito onnisessuale (tipo il Todd di Scrubs), che va in giro a violentare vari personaggi della saga!?
7) Draco Malfoy come Principe delle Serpi. A parte il fatto che sto termine fa ridere, quando mai si vede un Draco super leader? Se lo ascoltano a malapena Tiger e Goyle... già Blaise Zabini non lo considera molto!
8) Voldie che va in giro a fare marchi neri a gente che non li vuole. Ora io mi domando, perchè un capo di una organizzazione pro arti oscure SUPER SEGRETA di cui quasi nessuno sapeva chi esattamente ne facesse parte ad eccezione dell'Oscuro Sire (a detta di Karkaroff), dovrebbe fornire a una persona non mangiamorte l'esatta ubicazione e l'esatto momento di una super segreta riunione?
9) Che fine ha fatto Codaliscia? Dicono che i Malandrini erano INSEPARABILI, ma nelle ff ai tempi degli Animagus Codaliscia non c'è MAI!
10) Avete notato che Hagrid non c'è mai nelle ff?

Ok... ora a voi!

Ciao!

Emily
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 25/8/2009, 15:20




E' vero!!

aggiungo:

-Pity vampiro (questo andava di moda qualche anno fa)
-Pity animagus, che si trasforma in un pipistrellone, oppure in un serpente
-Pity grande amatore (seeeeeee, come no!! :P )
-Luna e Neville che si innamorano (un po' l'apoteosi della sfiga)
-La McGranitt e Silente innamorati (questo in realtà, prima della supersurprise sulla gaiezza di Albus, era un cliché che mi piaceva... avete mai letto "Come un diamante"? FF bellissima su questo amore geriatrico! ;) )
 
Top
Topino88
view post Posted on 25/8/2009, 19:39




CITAZIONE
3) L'assistente di pozioni. Ma perchè??? A parte il fatto che Piton durante le lezioni si aggira a criticare e non mi sembra un lavoro che richieda assistenti, comunque perchè sempre lui ha bisogno di aiuti!? Perchè non c'è un assistente di Trasfigurazione per esempio!? (Ho appena avuto l'immagine di un GaryStu fighissimo, palestrato, in boxer che aiuta la McGranitt a trasfigurare bicchieri... )

ahahaha...devi scriverla questa! ihihihi mi sono piegata!!

CITAZIONE
6) La sessualità di Lucius Malfoy. Nel libro è sempre gelido e beffardo, non esattamente Mr Passione... perchè allora nelle ff è un pervertito onnisessuale (tipo il Todd di Scrubs), che va in giro a violentare vari personaggi della saga!?

il Todd image buahahah...cmq anch'io me lo immagino come un gran amateur...non so perchè...ma forse è proprio il suo spirito austero!

 
Top
ValechanLaRanocchietta
view post Posted on 25/8/2009, 20:30




CITAZIONE
1) Perchè Sirius Black e Remus Lupin sono sempre una coppia? Ho visto che piace tantissimo! Ma io non capisco come mai questo pairing?! Sirius non era sempre con James Potter? Non era più logico supporre che la relazione ce l'avesse con lui?!

Penso che l'unica soluzione del punto uno sia l'affermazione che Piton fa nel 3° film (non ricordo se anche nel libro). Dice "sembrate una coppia di sposini". Qualche strana mente avrà pensato "Wa! Ma chissà come sarebbe questa coppia?" e da lì c'è stata la reazione a catena.
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 26/8/2009, 07:46




Ah forse hai ragione... sinceramente questa frase nel libro non la ricordo, ma aspetto Emily che ha una conoscienza praticamente enciclopedica di tutti i libri (e le frasi di Piton le sa citare con capitolo e numero di pagina :blink: ).
Però io continuo, come Emily, a vedermi molto di più Sirius e James, proprio dovendo scegliere :D
Nel peggior ricordo di Pity James fa tutta quella scena perché Sirius si annoiava... poi nel prequel "postumo" vanno in giro da soli in moto in campagna... uuuh!!! :P

Mi sono venuti in mente altri cliché:
-Silente è sempre uno shipper accanito che passa il suo tempo a escogitare piani per far mettere insieme i vari personaggi: non so, dormitori comuni per le varie case, oppure punizioni che prevedono convivenze forzate o qualcosa del genere.
Quando i malcapitati si lamentano lui ride sotto i baffi presagendo l'imminente capitolazione dei due all'eterno amore.

-Nel dormitorio e Sala comune di Serpeverde vigono sempre la lussuria e la depravazione. I poveri studenti non passano il tempo a studiare o a giocare a Quidditch (come io, ingenua, avevo sempre immaginato). No: di solito hanno strani triangoli amorosi, oppure organizzano scambi delle coppie in festini alcolici a base di Whiskey incendiario. Hanno tutti rapporti sessuali più o meno da 5 minuti dopo lo smistamento.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 26/8/2009, 11:14




CITAZIONE (Cass Darlington @ 26/8/2009, 08:46)
Ah forse hai ragione... sinceramente questa frase nel libro non la ricordo, ma aspetto Emily che ha una conoscienza praticamente enciclopedica di tutti i libri (e le frasi di Piton le sa citare con capitolo e numero di pagina :blink: ).

Infatti Pity non è uno shipper nel libro! E' solo schizzato perchè finalmente può vendicarsi di Sirius (che lui crede essere il traditore di Lily)! Forse Cuaron doveva leggere il libro...

CITAZIONE (Cass Darlington @ 26/8/2009, 08:46)
Mi sono venuti in mente altri cliché:
-Silente è sempre uno shipper accanito che passa il suo tempo a escogitare piani per far mettere insieme i vari personaggi: non so, dormitori comuni per le varie case, oppure punizioni che prevedono convivenze forzate o qualcosa del genere.
Quando i malcapitati si lamentano lui ride sotto i baffi presagendo l'imminente capitolazione dei due all'eterno amore.

In effetti anche la McGranitt è spesso una shipper accanita di Piton mentre Ron e Hermione lo sono di Harry!

 
Top
severusalex
view post Posted on 30/8/2009, 19:44




Muahaha mi fate morire. Okok io da cretinetta scrittrice di ff mi riconosco in qualche (due) clichè.
Bè quello della Mc e Silente penso ce lo immaginavamo un po tutti.
Sinceramente parlando anche io vedo un po Lucius come biglover della situazione di letto. Non so perchè (mi sarò lasciata influenzare dai film)
Piton vampiro non ce l'ho mai visto. Però penso se la cavi sotto le lenzuola =P
In effetti è vero che Piton non sia alto, stando alla descrizione della Row, ma penso che nell'immaginario comune abbia preso il sopravvento la figura di Alan (che è abbastanza alticcio, vabbè lo dico io che sono 1e60 XD) Ed anche io non ho mai immaginato Piton basso, anzi tutt'altro.
Passando a Draco, è vero non lo caga nessuno e sentirlo chiamare principe delle serpi lo trovo molto puerile.

Okok altri clichè.

- Le Draco/Hermione. Insomma si all'inizio inaspettata come coppia, ma ora ha proprio stufato. I due insieme cozzano e non mi pare che la Row abbia mai accennato a qualcosa.
- Hermione sopranominata la regina dei Grinfoni o qualcosa di simile. :huh: (Da dove l'hanno presa poi questa?)
- Le Draco/Ginny altra coppia, a mio parere, disgustevole.
- Ma com'è che tutti i personaggi di HP siano sempre superdotati? Insomma qualcuno ce lo vedo, ma non tutti. (Tipo Harry mi sembra scarsuccio). Poi raggiungono sempre l'apice nello stesso istante gridando reciprocamente i loro nomi... image
MAH.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 30/8/2009, 20:01




CITAZIONE (severusalex @ 30/8/2009, 20:44)
- Ma com'è che tutti i personaggi di HP siano sempre superdotati? Insomma qualcuno ce lo vedo, ma non tutti. (Tipo Harry mi sembra scarsuccio). Poi raggiungono sempre l'apice nello stesso istante gridando reciprocamente i loro nomi... image
MAH.

Ahahahahahahhah :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Devo smettere di ridere... cavolo è vero! Non so quante ff ho letto che nella scena d'amore hanno questo clichè! Ormai nella fan fiction se si raggiunge, come hai detto tu, l'apice in momenti diversi è un segnale che non è vero amore!

Per Piton alto, sai che è anche sulla descrizione di facebook? In una delle mille pagine "Severus Snape"!
 
Top
severusalex
view post Posted on 30/8/2009, 20:10




CITAZIONE
Per Piton alto, sai che è anche sulla descrizione di facebook? In una delle mille pagine "Severus Snape"!

I film hanno rovinato molte anime pure (compresa la mia che di puro ha ben poco).
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 31/8/2009, 07:34




CITAZIONE (Emily Darlington @ 30/8/2009, 21:01)
CITAZIONE (severusalex @ 30/8/2009, 20:44)
- Ma com'è che tutti i personaggi di HP siano sempre superdotati? Insomma qualcuno ce lo vedo, ma non tutti. (Tipo Harry mi sembra scarsuccio). Poi raggiungono sempre l'apice nello stesso istante gridando reciprocamente i loro nomi... image
MAH.

Ahahahahahahhah :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Devo smettere di ridere... cavolo è vero! Non so quante ff ho letto che nella scena d'amore hanno questo clichè! Ormai nella fan fiction se si raggiunge, come hai detto tu, l'apice in momenti diversi è un segnale che non è vero amore!

Per Piton alto, sai che è anche sulla descrizione di facebook? In una delle mille pagine "Severus Snape"!

Ahahhaha è vero!!!


Un altro cliché sui Mangiamorte: come prova di iniziazione prima di ricevere il tatuaggio, l'aspirante deatheater (che poi è quasi sempre Piton) deve ammazzare qualcuno. Di solito nella fan fiction succede più o meno così: Voldemort si frega le mani felice di avere un nuovo seguace e ridendo malignamente, poi apre un ripostiglio o un armadio con dentro un povero tizio (nel 99,9% dei casi è un auror o un babbano) legato come un salame.
A quel punto c'è una lunga "introspezione psicologica" del wannabe mangiamorte che è molto disgustato da quello che sta per fare, però deve, però non vuole... insomma, ti fai due palle così mentre aspetti che sto deficiente si decida.
A quel punto finalmente lo avadakedavrizza: ma lo shock è molto forte, quindi poi o sviene o si mette a vomitare.
Secondo me Voldemort dovrebbe tenere dei sacchetti come sugli aerei vista la comune reazione.
L'episodio ovviamente verrà rievocato in passato, quando il personaggio si pentirà terribilmente di tutto ciò che ha fatto e vivrà nel rimorso e nel disgusto di sé stesso!
 
Top
SakiJune
view post Posted on 31/8/2009, 10:59




CITAZIONE (Emily Darlington @ 25/8/2009, 16:02)
2) Il Ballo. Avete notato in quante ff vengono organizzati balli?! A me era parso di capire che il Ballo del Ceppo fosse stato un evento eccezionale, solo per il Torneo Tremaghi... e invece in molte ff sembra che ad Hogwarts non si faccia altro che organizare balli.

Ehm... questo è l'unico cliché che ADORO utilizzare nelle mie ff. Secondo me, dopo la vittoria del BBBBBBene, le cose cambieranno e si sa che la McGranitt ama il ballo ;)
Ho scritto una storia in cui c'è un ballo di fine anno, in cui Charlie ritrova finalmente la sua spasimante dei tempi della scuola, e nella mia ff in corso ce ne sarà uno in cui Neville e Ginny balleranno di nuovo insieme (dopodiché Ginny dovrà lasciare le Harpies e diventare giornalista per una grave lesione traumatica degli arti inferiori :P )
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 31/8/2009, 11:10




La "grave lesione traumatica agli arti inferiori" sarebbe la gravidanza? :P


Aspetta, in realtà non ricordo se smette prima di giocare e va a fare la giornalista, e poi smette del tutto quando inizia a sfornare marmocchi, oppure se smette di giocare per figliare e poi solo dopo smette del tutto di lavorare...?
 
Top
SakiJune
view post Posted on 31/8/2009, 11:17




CITAZIONE (Cass Darlington @ 31/8/2009, 12:10)
La "grave lesione traumatica agli arti inferiori" sarebbe la gravidanza? :P

No, intendo che nella mia ff (peraltro canon) Ginny e Neville ballano di nuovo insieme e lui le pesterà di nuovo i piedi! Ma non ho intenzione di scrivere questo, è una storia serissssssssssima... lo sapete che io tendo al tragico/pippamentalistico!
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 31/8/2009, 11:32




Aaah scusa non avevo capito la battuta (poi ho riletto e invece si capiva benissimo, sono io che sono scema!)!!!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 31/8/2009, 14:59




CITAZIONE (Natalie_S @ 31/8/2009, 08:34)
Un altro cliché sui Mangiamorte: come prova di iniziazione prima di ricevere il tatuaggio, l'aspirante deatheater (che poi è quasi sempre Piton) deve ammazzare qualcuno. Di solito nella fan fiction succede più o meno così: Voldemort si frega le mani felice di avere un nuovo seguace e ridendo malignamente, poi apre un ripostiglio o un armadio con dentro un povero tizio (nel 99,9% dei casi è un auror o un babbano) legato come un salame.
A quel punto c'è una lunga "introspezione psicologica" del wannabe mangiamorte che è molto disgustato da quello che sta per fare, però deve, però non vuole... insomma, ti fai due palle così mentre aspetti che sto deficiente si decida.
A quel punto finalmente lo avadakedavrizza: ma lo shock è molto forte, quindi poi o sviene o si mette a vomitare.
Secondo me Voldemort dovrebbe tenere dei sacchetti come sugli aerei vista la comune reazione.
L'episodio ovviamente verrà rievocato in passato, quando il personaggio si pentirà terribilmente di tutto ciò che ha fatto e vivrà nel rimorso e nel disgusto di sé stesso!

Mamma mia è vero... io quando leggo ste ff m'immagino un quartier generale dei mangiamorte che è un po' come una discoteca verso le 4 del mattino, ad ogni angolo c'è uno che vomita! Ma poi è possibile che si vomiti solo sotto shock?? Perchè a nessuno viene la dissenteria!?
 
Top
539 replies since 25/8/2009, 15:02   8469 views
  Share