Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Il Signore degli Anelli

« Older   Newer »
  Share  
Julia Weasley
view post Posted on 14/8/2010, 20:30




Non sono una Tolkienana sfegatata ma ho letto tutti e tre i libri comprensivi di appendici tre anni fa :rolleyes: .
Comunque mi sono piaciuti molto anche i film e, anzi, certi cambiamenti li ho trovati anche migliori (come l'arrivo degli elfi alla battaglia delle Due Torri *:*)
I miei personaggi preferiti sono Faramir e Eowyn, infatti insieme li vedo benissimo!
Voi cosa ne pensate di questa trilogia?
Tra l'altro ha molti punti in comune con HP, primo tra tutti l'anello che deve essere distrutto per poter sconfiggere l'Oscuro Signore, come gli Horcrux.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 15/8/2010, 09:31




Mi piacciono come coppia ma ad essere sincera Faramir mi era proprio antipatico.
Il mio preferito era Gollum, poi Saruman e poi Boromir. Anche io ho letto tutti e tre i libri e mi sono piaciuti tantissimo; secondo me la saga di per sè era molto pesante rispetto ad HP però gli adattamenti cinematografici sono stati molto ben riusciti!
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 15/8/2010, 10:22




CITAZIONE (Emily Darlington @ 15/8/2010, 10:31)
Il mio preferito era Gollum

:blink:
Quel coso viscido? :sick:
Anche a me piace Boromir, comunque, e pure Sam è un grande. Senza di lui Frodo sarebbe già morto all'inizio del viaggio! XD
La saga in effetti è un po' pesante e infatti per leggerla ero in un momento di grande fissa, altrimenti non sarei riuscita a finirla tutta.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 15/8/2010, 10:42




Nooo Gollum era tenero! A me piaceva!
In effetti Sam era molto più in gamba di Frodo, ma a sua difesa si può dire che quell'anello gli rompeva un po'.
A me aveva rotto Legolas dopo un po'... cantava troppo! :D
 
Top
Mairead Boenisolius
view post Posted on 26/8/2010, 18:04




Anche io ho letto i libri (in realtà solo il primo e l'ultimo) e visti e rivisti i film quasi da saperli a memoria: mi piace un sacco la saga, ma bisogna ammettere che Tolkien è un po' pesantino in certi punti... lo so che potrei attirare le ire di molti tolkeniani sfegatati, ma credo che i film siano una trasposizione magnifica e in certi punti anche migliore (almeno per il dono della sintesi!).
Anche a me piace un sacco Eowyn... woooo, una donna guerriera che uccide il più cattivo dei Cavalieri! Grandiosa!
Frodo invece mi sta simpaticamente sulle palle. E' un po' un inetto, Sam è decisamente meglio!! Anzi, direi che è il personaggio migliore, la più bella immagine di amicizia. Grande Sam! Poi ovviamente mi piacciono un po' tutti gli hobbit (sono un hobbit inside!) e gli elfi bisogna ammettere che sono fighi come pochi! Ho passato parecchio tempo ad avere una fissa per Elrond e soprattutto per i suoi figli gemelli Elladan e Elrohir (che nel film anno bellamente cancellato, sob!).
Gollum è un po' viscido, ma anche a me fa pena... tranne quando accusa Sam nel terzo film! Povero sam!! Che idiota, Frodo: mi ricorda tanto Potter... XD
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 28/8/2010, 15:28




CITAZIONE (Mairead Boenisolius @ 26/8/2010, 19:04)
Anche io ho letto i libri (in realtà solo il primo e l'ultimo)

Nuuuuu
il secondo è il più bello!!!!!!!!
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 29/8/2010, 08:43




E' vero, Tolkien è un po' pesantuccio. Io infatti i libri sono riuscita a leggerli in un momento di fissazione totale, altrimenti mi sarebbe pesato molto. Anche nei film hanno inserito scene fantastiche (come l'intervento degli elfi al fosso di Helm, che nel libro non c'era, e hanno dato almeno una parte attiva a quella lagna di Arwen! XD)
Eowyn è un mito!!

Capo dei Nazgul: "Nessun uomo può uccidermi."
Eowyn: "Io non sono un uomo!" E lo uccide.
Quella scena è memorabile!

CITAZIONE (Mairead Boenisolius @ 26/8/2010, 19:04)
Che idiota, Frodo: mi ricorda tanto Potter... XD

Buahaha, anche a me!!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 29/8/2010, 15:07




Eowyn era una grande.
Molto meglio di Arwen (o come si scrive) che era un po' inutile... non capisco come mai nel film ci fosse in continuazione!
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 29/8/2010, 17:24




CITAZIONE (Emily Darlington @ 29/8/2010, 16:07)
Eowyn era una grande.
Molto meglio di Arwen (o come si scrive) che era un po' inutile... non capisco come mai nel film ci fosse in continuazione!

Probabilmente per inserire un po' di romanticismo in più. Però certe scene del secondo film con lei io le salto a piè pari!
 
Top
alinda86
view post Posted on 29/8/2010, 20:51




anch'io ho letto i libri, qualche anno fa. in effetti dici bene, mia viscida Mairead, il regista ha il dono della sintesi. E vista la lunghezza dei film è tutto dire! Di per sè i libri sono pesanti e in alcuni punti pure noiosi. Quello che mi ha spinto ad andare avanti è l'amore di Tolkien per ciò di cui parla. Non so se ho reso l'idea, ma tra le righe di nessun altro libro ho visto tanta passione per il mondo creato quanta ce n'è nel signore degli anelli. Poi tutte le lingue che si è inventato.... che poi, sapevate che Tolkien ha creato tutta sta roba per dare un passato mitico e storicamente plausibile all'inghilterra e all'europa centro-settentrionale? era sua intenzione creare una mitologia in stile greco/romano. Ha usato elementi già noti nelle leggende nordiche (l'anello), ha ripristinato le caratteristiche di alcune creature (gli elfi erano alti nelle prime leggende che li riguardano. E' Shakespeare che li ha arbitrariamente abbassati), ha modificato alcuni vocaboli di inglese antico per creare una lingua antenata da cui poi sarebbe nato l'inglese.... per esempio in inglese antico ragno si diceva lob. She-lob. Lei-ragno.
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 30/8/2010, 12:06




CITAZIONE (alinda86 @ 29/8/2010, 21:51)
per esempio in inglese antico ragno si diceva lob. She-lob. Lei-ragno.

:blink: Non lo sapevo!!
E non sapevo nemmeno delle intenzioni di Tolkien. Insomma, sapevo che aveva utilizzato tutte le leggende già esistenti per ricostruirle e che aveva creato il suo mondo nei minimi dettagli, ma l'obiettivo di dare un passato mitico all'Inghilterra no!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 30/8/2010, 16:10




Non lo sapevo neanche io...
 
Top
Mairead Boenisolius
view post Posted on 31/8/2010, 17:16




CITAZIONE (alinda86 @ 29/8/2010, 21:51)
Quello che mi ha spinto ad andare avanti è l'amore di Tolkien per ciò di cui parla. Non so se ho reso l'idea, ma tra le righe di nessun altro libro ho visto tanta passione per il mondo creato quanta ce n'è nel signore degli anelli.

woooo! Concordo un sacco! E' un grande Tolkien, voglio dire, ha praticamente creato un mondo! :woot:
Bisognerebbe poi leggere il Silmarilion per capire davvero la passione che ci ha messo nella creazione di quell'universo. Credo, alla fine, che sia la cosa che apprezzano davvero di più tutti i suoi fan!
 
Top
loker nom
view post Posted on 27/6/2011, 17:49




CITAZIONE (Julia Weasley @ 29/8/2010, 09:43) 
E' vero, Tolkien è un po' pesantuccio. Io infatti i libri sono riuscita a leggerli in un momento di fissazione totale, altrimenti mi sarebbe pesato molto. Anche nei film hanno inserito scene fantastiche (come l'intervento degli elfi al fosso di Helm, che nel libro non c'era, e hanno dato almeno una parte attiva a quella lagna di Arwen! XD)
Eowyn è un mito!!

Capo dei Nazgul: "Nessun uomo può uccidermi."
Eowyn: "Io non sono un uomo!" E lo uccide.
Quella scena è memorabile!

CITAZIONE (Mairead Boenisolius @ 26/8/2010, 19:04)
Che idiota, Frodo: mi ricorda tanto Potter... XD

Buahaha, anche a me!!

Capo dei Nazgul: "Nessun uomo può uccidermi."
Eowyn: "Io non sono un uomo!" E lo uccide.
Quella scena è memorabile! SCUSATE,IN QUALE FILM DEL SIGNORE DEGLI ANELLI è?
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 28/6/2011, 08:59




Il terzo! Il Ritorno del Re! (scena bellissima!)
 
Top
22 replies since 14/8/2010, 20:30   235 views
  Share