Il Quartier Generale dei Mangiamorte

"I bambini!! Nessuno pensa ai bambini??!!!", censura di anime

« Older   Newer »
  Share  
YunaX
view post Posted on 7/2/2011, 21:10




Non sei l'unica -.-'' è lo stesso principio degli anime..censurano a muzzo per adattare tutto ai bambini...ripeto: BAH!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 8/2/2011, 12:41




CITAZIONE (YunaX @ 7/2/2011, 21:10) 
Non sei l'unica -.-'' è lo stesso principio degli anime..censurano a muzzo per adattare tutto ai bambini...ripeto: BAH!

Meno male! Gli anime non censurati turbano persino me! E' pieno di violenza sessuale e omosessualità a muzzo... io da piccola sarei rimasta scioccata!
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 8/2/2011, 12:42




Ma il problema è che non è un prodotto per bambini (che giustamente ne sarebbero turbati), quindi è un po' assurdo propinarlo a loro con tagli che pregiudicano la comprensione della trama solo perchè "è un cartone quindi è per bambini".
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 8/2/2011, 12:49




CITAZIONE (Natalie_S @ 8/2/2011, 12:42) 
Ma il problema è che non è un prodotto per bambini (che giustamente ne sarebbero turbati), quindi è un po' assurdo propinarlo a loro con tagli che pregiudicano la comprensione della trama solo perchè "è un cartone quindi è per bambini".

Questo è vero. Però ci sono tagli e tagli... Holly e Benji o Candy candy (scusate ma la mia generazione aveva quelli) per esempio avevano tagli incomprensibili: o meglio, la trama diventava incomprensibile. C'erano buchi di puntate e puntate! Invece tipo Sailor Moon o Dragon Ball erano comprensibilissimi, nonostante tagli pesanti.
 
Top
Rebeca Buendìa
view post Posted on 8/2/2011, 14:48




è vero, in Italia un cartone animato viene direttamente associato al mondo infantile!Però dico, ci sono anche dei tagli che non hanno molto senso...per esempio, in un cartone che si chiamava "Temi d'amore trai banchi di scuola" (ehm sì, lo guardavo, mi vergogno un po') ad un certo punto la protagonista aveva il ciclo per la prima volta. Ora, magari non è l'argomento preferito dei bambini, ma io suppongo che, dato che dappertutto si pubblicizzano assorbenti, non sia nessuna scoperta traumatica, dato che si tratta di una cosa del tutto normale e naturale. Bene, nella versione italiana la protagonista era turbata perchè...aveva avuto un incubo. Insomma, ci fa proprio la figura della scema!Per di più alla sera, quando sua madre la festeggia (in teoria perchè è diventata grande), tirano fuori la scusa dell'onomastico...che in Giappone non esiste -_-"
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 8/2/2011, 14:58




Ah ma sul serio era per quello? Ehm, lo guardavo anche io... imbarazzo a palate! :)
 
Top
dark rainbow
view post Posted on 8/2/2011, 15:02




Io queste cose delle censure non le capisco proprio. Se bisognerebbe mettersi a censurare ogni minima cosa bisognerebbe direttamente vietare la televisione, a mio parere.
Ma poi si ostinano tanto a dire che non è un più un film per bambini, ma perchè il primo e il secondo erano tutte rose e fiori? Io ho ancora gli incubi per voldemort che insegue harry nella forseta proibita, o per una bambina che viene posseduta! Mi ha traumatizzata a vita questa cosa? Non credo, eppure avevo sei anni e andavo in prima elementare. Mi sarò spaventata, avrò chiuso gli occhi e avrò dato la mano a mia mamma. Qualche bambino avrà pianto e sarà stato portato fuori.
Poi le reazioni variano da persona a persona, ci sono bambini che a tre anni si guardano tranquillamente l'esorcista, ragazzine che hanno paura a vedere Twilight (ve lo giuro, ci sono). Ma non è che perchè dei bambini possono aver paura, devi tagliare tutto!
 
Top
YunaX
view post Posted on 8/2/2011, 20:11




CITAZIONE
Meno male! Gli anime non censurati turbano persino me! E' pieno di violenza sessuale e omosessualità a muzzo... io da piccola sarei rimasta scioccata!

Ma...ma non è vero! Assolutamente O__O cavolo, quelli non li vedo neppure io (e tra l'altro, quelli sono gli hentai, che qui in Italia non li vedi in tv)! La maggior parte degli anime sono abbastanza innocenti (vedi rossana o sailor moon, censurati per chissà quale oscuro motivo...e comunque vedi che in sailor moon non si capiva nulla con la censura, perchè hanno tagliato passaggi fondamentali) e, come ogni spettacolo, ovviamente, hanno un target d'età vario. In Giappone i cartoni non sono solo per bambini, ma vanno dall'età prescolare all'età delle medie, dall'età delle medie a quella del liceo e da quella del liceo per poi continuare...sailor moon, ad esempio, era, ed è, per liceali, rossana era per quelli dalle medie al liceo, georgie era già per quelli dal liceo in su, lady oscar (brutalmente censurato) era addirittura per ventenni...insomma, non è vero che gli anime sono pieni di vioenza o altro..santo cielo, è diventato anche questo un clichè!

CITAZIONE
per esempio, in un cartone che si chiamava "Temi d'amore trai banchi di scuola" (ehm sì, lo guardavo, mi vergogno un po') ad un certo punto la protagonista aveva il ciclo per la prima volta. Ora, magari non è l'argomento preferito dei bambini, ma io suppongo che, dato che dappertutto si pubblicizzano assorbenti, non sia nessuna scoperta traumatica, dato che si tratta di una cosa del tutto normale e naturale. Bene, nella versione italiana la protagonista era turbata perchè...aveva avuto un incubo. Insomma, ci fa proprio la figura della scema!Per di più alla sera, quando sua madre la festeggia (in teoria perchè è diventata grande), tirano fuori la scusa dell'onomastico...che in Giappone non esiste

Oh, è vero!! Santo cielo, quanto mi ha fatto infuriare la cosa quando l'ho scoperta...come se l'arrivo delle mestruazioni sia un argomento taboo...cielo, arrivano a tutte prima o poi, perchè censurare una cosa del genere!? Ecco perchè non sopporto la mediaset e invece amo MTV, che censura raramente...E' ovvio che cartoni come Naruto abbiano sangue, ma non è che ora devono cambiare i colori ad una scena per non farlo capire...non comprate direttamente i diritti...la verità è che anche i cartoni qui sono legati al marketing...devono vendere qualsiasi cosa qui!!
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 8/2/2011, 20:53




Perché imbarazzate? "Temi d'amore tra i banchi di scuola" era bellissimo (o almeno per quanto posso ricordare, mi ha lasciato un bel ricordo)!! *________*
E chi se lo scorda?
Scusate, ma questo per me è un periodo da "ricordi dell'infanzia" e appena ri-vedo un anime che vedevo da piccola, anche se magari non ero molto appassionata, mi scappa la lacrimuccia!
Io ho visto alcune scene censurate di Rossana e la maggior parte sono senza senso. Però si sono persi quella dello studente a cui esce sempre il sangue dal naso, che a quanto ho capito per loro è sintomo di eccitazione sessuale (Yuna, correggimi se sbaglio, visto che sei l'Otaku del forum). XD
Per quanto riguarda HP, a mia nonna ha fatto paura la scena di Voldemort dietro la testa di Raptor, e a mia sorella che all'epoca aveva sette anni no, quindi l'impressionabilità è molto relativa.
 
Top
YunaX
view post Posted on 8/2/2011, 21:07




CITAZIONE
Però si sono persi quella dello studente a cui esce sempre il sangue dal naso, che a quanto ho capito per loro è sintomo di eccitazione sessuale (Yuna, correggimi se sbaglio, visto che sei l'Otaku del forum)

sisi è vero..negli anime e nei manga è rappresentata così...bè, direi che è meglio vedere uno schizzo di sangue che...altro! Se non altro è divertente! E comunque anche io ogni volta che rivedo un vecchio anime mi commuovo sempre un po' (tipo i digimon *-* quando risento le sigle mi parte la lacrimuccia in automatico)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 8/2/2011, 22:56




CITAZIONE (YunaX @ 8/2/2011, 20:11) 
CITAZIONE
Meno male! Gli anime non censurati turbano persino me! E' pieno di violenza sessuale e omosessualità a muzzo... io da piccola sarei rimasta scioccata!

Ma...ma non è vero! Assolutamente O__O cavolo, quelli non li vedo neppure io (e tra l'altro, quelli sono gli hentai, che qui in Italia non li vedi in tv)! La maggior parte degli anime sono abbastanza innocenti (vedi rossana o sailor moon, censurati per chissà quale oscuro motivo...e comunque vedi che in sailor moon non si capiva nulla con la censura, perchè hanno tagliato passaggi fondamentali)

Candy candy=stupro
Holly e Benji=omosessualità negli spogliatoi
Rossana= palpate di Eric... loro hanno 11 anni!
Sailor Moon= scene di sesso, lei ha 14 anni!

Non vorrei fare la moralista, ma la censura per me è d'obbligo se lo metti alle 16!
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 9/2/2011, 10:40




Secondo me la censura è una cavolata, dovrebbero semplicemente trasmetterli la sera tardi come fa MTV e non proporli come storie per bambini quando evidentemente non lo sono.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 9/2/2011, 12:16




E comunque erano censurati pure quelli di MTV!
Scusa però... secondo me il problema dei cartoni giapponesi è che magari la roba porca te la mettono dopo un bel po' e tu hai già cominciato a trasmetterlo: che fai li togli tutti? o li censuri un po'... non so, a me sembra la situazione migliore.
Tuttavia sarebbe meglio se trasmettessero cartoni americani: Spider Man non ha mai fatto palpate inappropriate o cercato di sodomizzare un calciatore nello spogliatoio. Meglio così!
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 9/2/2011, 12:19




A me sembra strano che dopo 30 anni che trasmettono i cartoni giapponesi, ancora quelli della TV italiana non si siano resi conto che hanno un modo di trattare questi argomenti diverso da quello "occidentale".
Ogni volta cascano dal pero!

Per me potrebbero anche non trasmetterli affatto: ma io forse sono di parte perchè gli anime proprio non li sopporto. A me piace Spongebob! :D
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 9/2/2011, 12:21




Sailor Moon secondo me è stato un gran cartone e anche Dragon Ball. Hanno allietato la mia infanzia e io ringrazio la censura perchè ho potuto vederli.
 
Top
133 replies since 7/2/2011, 21:10   879 views
  Share