Il Quartier Generale dei Mangiamorte

"I bambini!! Nessuno pensa ai bambini??!!!", censura di anime

« Older   Newer »
  Share  
YunaX
view post Posted on 1/3/2011, 11:01




Io so il motivo della censura, anzi, ve la riporto anche da wikipedia:
CITAZIONE
Inoltre, l'episodio 24 (secondo la numerazione originale Giapponese), non è mai stato trasmesso in chiaro su Italia 1, perché ritenuto troppo forte per il pubblico pomeridiano della rete. In questa puntata, una ragazza raggruppava e scambiava varie parti del corpo di altre giovani, "rubate" grazie alle perfide magie di Kuromi, per apparire più attraente e carina agli occhi dei ragazzi.

Ora io l'episodio l'ho visto in giapponese e non era niente di eclatante, ve lo giuro. Se trovo il link del video ve lo faccio vedere...Tra l'altro non si vedeva ne sangue ne altre cose macabre anzi o.o infatti mi chiedo che motivo ci fosse per censurarlo, tanto che poi su Hiro l'hanno trasmesso in maniera integrale.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 1/3/2011, 17:44




Be' l'idea è quanto meno schifosa...
 
Top
YunaX
view post Posted on 1/3/2011, 17:45




Ma non si vede neanche nulla! SI vede la ragazza che dice "ah, come vorrei avere anche io quelle gambe così belle" e si vede apparire quelle gambe mentre all'altra spuntano le gambe della ragazza che le ha chieste..non si vede nulla -.-''
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 1/3/2011, 18:40




Ma il punto è che le abbia rubate scusa... ti sembra normale da far vedere ad un bambino? Certo che a te non cambia nulla, ma devi pensare che i cartoni animati li guardano i bimbi. Poi magari non faceva impressione ad una larga fetta, ma avran pensato "meglio prevenire"
 
Top
YunaX
view post Posted on 1/3/2011, 18:41




Bhè, ognuno alle sue idee...Io ti assicuro che nelle scene non c'era proprio nulla di scioccante. COmunque, ci stiamo girando intorno da 9 pagine ma nessuno ha ancora mollato le proprie convinzioni XD
 
Top
dark rainbow
view post Posted on 1/3/2011, 19:17




Magari in quel caso lo consideravano solo diseducativo.

Allla fine non è che la censura sia così male! Devo dire che all'inizio io la criticavo abbastanza, però poi riflettendoci, molte censure non arrecano troppi danni. Forse le consideriamo sciocche o inutili, ridiamo per la loro apparente stupidità (ma dobbiamo ricordare anche che siamo più grandi), però se non cambiano la storia, non è un problema.

Quando iniziano a stravolgere la storia è già diverso, tipo censurando e poi mettendo spiegazioni assurde o poco plausibili. Lì ne va della comprensione di quanto accade e capisco che qualcuno si possa urtare.
Non trovo invece sensato adattare un cartone per ragazzi ai bambini applicando numerose censure. In fondo i cartoni giapponesi vanno in onda da molti anni, ci sarebbe dovuto essere tutto il tempo per rendersi conto che non tutti i cartoni animati sono per bambini, e di conseguenza inviarli, a seconda delle età a cui sono destinati, nelle fasce orarie protette e non, premunendoli anche di eventuali avvertimenti.

Poi, non posso realmente parlare, in quanto non avendo mai avuto la TV, sono veramente inesperta!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 2/3/2011, 16:18




CITAZIONE (dark rainbow @ 1/3/2011, 19:17) 
Non trovo invece sensato adattare un cartone per ragazzi ai bambini applicando numerose censure.

Su questo sono d'accordo. Certi è meglio non trasmetterli in quelle fasce e bon. Oppure censure non "esagerate". Ad esempio quand'ero piccola io c'era Candy candy in cui vi era uno stupro. Ora io capisco tagliare la scena più cruda, però devi lasciar capire che accade, perchè altrimenti a tagliare l'intero episodio la trama perde di senso. Io per esempio ero incredibilmente confusa guardando quel cartone. Non sono contraria alla censura, perchè ci stava ma non così... ecco, totale.
 
Top
YunaX
view post Posted on 2/3/2011, 16:20




Comunque...l'unica cosa buona è l'invenzione di internet...grazie a quello vedo tutti gli anime in santa pace. ormai su italia 1 neanche li guardo più..salvo sailor moon e gli anime su rai due, che sono quelli con il doppiaggio migliore.
 
Top
Rima_
view post Posted on 2/3/2011, 18:05




in effetti trovo che nel trasmettere gli anime la rai se la cavi un po' meglio... non so se censuri pesantemente come la mediaset o cose così ma per quel che ricordo non ho mai avuto grosse difficoltà a capire la trama di un animedato su rai 2.
piccolo OT: Yuna non so se lo sai ma su rai4 adesso ne danno parecchi, peccato per gli orari fine OT

Appunto Emily... così pensavi che lei era una piagnona e basta. io adesso non me lo ricordo bene candy candy perchè non so neanche se ero già nata quando lo trasmettevano XD comunque ho visto qualche episodio e lei piangeva sempre...
 
Top
YunaX
view post Posted on 2/3/2011, 18:27




CITAZIONE
in effetti trovo che nel trasmettere gli anime la rai se la cavi un po' meglio... non so se censuri pesantemente come la mediaset o cose così ma per quel che ricordo non ho mai avuto grosse difficoltà a capire la trama di un animedato su rai 2.
piccolo OT: Yuna non so se lo sai ma su rai4 adesso ne danno parecchi, peccato per gli orari fine OT

No, la rai non ha mai fatto censure pesanti. Al massimo ha edulcorato qualche dialogo ma nulla di più anzi.
P.S. Si lo so, e sono tutti anime bellissimi, ma io non li posso vedere perchè da me (in Sicilia) ancora non si è passati al digitale terrestre, di conseguenza alcuni canali non posso vederli ç___ç nonostante mi piacerebbe da morire!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 2/3/2011, 18:59




CITAZIONE (Rima_ @ 2/3/2011, 18:05) 
Appunto Emily... così pensavi che lei era una piagnona e basta. io adesso non me lo ricordo bene candy candy perchè non so neanche se ero già nata quando lo trasmettevano XD comunque ho visto qualche episodio e lei piangeva sempre...

Esatto!

Comunque credo che la differenza tra Mediaset e Rai sia casuale perchè le censure vengono fatte prima e molti cartoni sono stati spostati da rai a mediaset e viceversa.
 
Top
Rima_
view post Posted on 5/3/2011, 17:18




(mi sono accorta solo ora della risposta alla discussione o.o")
si lo credo anche io, ma ho solo notato che in genere quelli della rai mandati in fascia pomeridiana hanno un adattamento migliore, sarà magari anche per puro caso però in genere è stato così XD
 
Top
YunaX
view post Posted on 5/3/2011, 18:33




E' vero! Quelli della rai sono sempre fatti bene e con un ottimo adattamento, a differenza della Mediaset. Forse perchè quest'ultima punta più alla vendita dei gadget, rispetto alla rai, che altrimenti metterebbe degli anime ad orari in cui li guardano tutti, piuttosto che alle otto del mattino.
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 13:06

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Natalie_S @ 8/2/2011, 13:42) 
Ma il problema è che non è un prodotto per bambini (che giustamente ne sarebbero turbati), quindi è un po' assurdo propinarlo a loro con tagli che pregiudicano la comprensione della trama solo perchè "è un cartone quindi è per bambini".

Il problema e' che essendo cartoni, attirano i bambini inconsapevolmente. Piuttosto dovrebbero trasmetterli ad una certa ora in cui non ci sono bambini. E comunque sta alla discrezione dei genitori, non metterli davanti a certe trasmissioni. Se fosse cosi non ci sarebbe la censura, e tutti saremmo più contenti...
 
Contacts  Top
133 replies since 7/2/2011, 21:10   879 views
  Share