Il Quartier Generale dei Mangiamorte

La nazionalità di Grindelwald

« Older   Newer »
  Share  
Mairead Boenisolius
view post Posted on 25/2/2011, 19:07




Crucio a voi!

Ho una domanda che vorrei sottoporre al vostro attento giudizio...
di che nazionalità era Grindelwald?

Io ho sempre dato per scontato che fosse tedesco, per due ragioni:
1. in base ad una intervista della Row, dove diceva che quando il mondo magico è in lotta, di solito lo è anche quello babbano, alcuni ipotizzavano che Grindelwald fosse il primo ministro del Terzo Reich;
2. il suo cognome sa moooolto di Deutsch, tanto più che pare che la Row l'abbia scelto perché è il nome di un paesino della Germania dove amava trascorrere il suo tempo Hitler.

Lo so che ha frequentato Durmstrang, ma io immagino che la scuola bulgara copra un po' tutto il bacino dell'Europa nord-orientale...

Stando alle informazioni che si colgono da internet, alcuni dicono che sia tedesco, altri dell'allora impero austro-ungarico, altri addirittura ipotizzano della scandinavia...

Insomma, per me Gellert Grindelwald è tedesco!

Per voi...?
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 25/2/2011, 19:36




E' tedesco, secondo me.
Per tre motivi:
1)il nome è tedesco
2)viene sconfitto nel 1945... chiaro parallelismo
3)crea problemi nei paesi limitofri: credo sia un'analogia con la Germania nazista

:)
 
Top
dark rainbow
view post Posted on 25/2/2011, 21:25




No Gellert Nazista mi cade molto!!!!
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 26/2/2011, 09:57




Non nazista... dico solo che c'è il parallelismo per il mondo magico. Io ho sempre pensato che fosse una sorta di giustificazione: voglio dire, i maghi mica sono felici di veder l'Inghilterra sotto bombardamento, però se fossero stati impegnati con un mago oscuro non avrebbero potuto "intervenire". Boh, magari è solo una mia idea, io l'ho sempre vista così.
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 26/2/2011, 13:38




Bè, io primo di tutto parto dal presupposto che Durmstrang non sia una scuola bulgara, ma che si trovi in un posto compreso tra la Scandinavia e l'Europa dell'est, in modo da poter accogliere un po' tutti gli studenti di quelle zone, che di certo non vanno a Hogwarts, perché lì non si sono mai sentiti cognomi del genere, o quasi mai.
Quindi Grindelwald potrebbe essere tedesco, russo, bulgaro... anche se anche io sono convinta che sia tedesco, sia perché il cognome lo è, sia per lo stesso motivo che hai detto tu, il parallelismo tra terzo Reich e il dominio di Grindelwald... come ha detto la Rowling, di solito se nel mondo dei Babbani c'è una guerra, qualcosa succede anche nel mondo magico.
Grindelwald dubito che fosse nazista (a lui non importava nulla della razza ariana e di altre cose del genere, penso) ma è probabile che abbia un po' approfittato della situazione...
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 26/2/2011, 15:36




Io ho sempre pensato che fosse Bulgaro, visto che andava a Durmstrang e da come parla Krum la sua vicenda sembra intrinsecamente legata a quella delle famiglie bulgare.
Ho pensato che il conflitto mondiale magico avrebbe potuto benissimo partire dalla Bulgaria e non dalla Germania.
Però effettivamente il nome sembra più tedesco (non che io sia un'esperta di nomi bulgari).
Boh!
 
Top
Mairead Boenisolius
view post Posted on 26/2/2011, 18:30




Secondo me Grindelwald non era nazista, ma credo che tra il suo regime e quello della Germania babbana ci sia un voluto parallelismo... per questo me lo sono sempre immaginato tedesco, o al massimo austriaco (ma sono più propensa per la prima ipotesi)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 26/2/2011, 21:37




CITAZIONE (Mairead Boenisolius @ 26/2/2011, 18:30) 
Secondo me Grindelwald non era nazista, ma credo che tra il suo regime e quello della Germania babbana ci sia un voluto parallelismo... per questo me lo sono sempre immaginato tedesco, o al massimo austriaco (ma sono più propensa per la prima ipotesi)

Anche secondo me
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 27/2/2011, 22:34




Vi quoto! Anche secondo me è tedesco, sia per quello che ha detto la Rowling sia per il nome, ma se per caso la sua nazionalità non sia veramente definita, essendo abitante dell'Europa dell'Est non potrebbe chessò essere un... comunista? Alla fine io il comunismo lo vedo come una dittatura quasi quanto il nazismo (avete mai letto "La fattoria degli animali" di Orwell?) parlo ovviamente di quello sovietico (non certo del partito di rifondazione comunista italiano), del resto l'unione sovietica aveva un regime monopartitico. Anche se la parola "comunismo" può ingannare (a me sinceramente non mi ispira manco la parola) mi sembra dittatura.
Forse però è più probabile nazismo, come ideologia di base si avvicina di più.
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 27/2/2011, 23:04




Ma secondo me i maghi Purosangue se ne infischiavano altamente di nazismo o comunismo, tanto per loro erano tutti indistintamente luridi Babbani (ahah), quindi più che dire che Grindelwald era nazista/comunista, si può al massimo dire che le sue idee, dato il periodo in cui ha trionfato, posso essere riconducibili un po' a tutte le dittature dell'epoca, che in fin dei conti avevano una base comune, nel senso che avevano strumentalizzato la teoria dello stato etico di Hegel, che sosteneva che il bene dello stato era il fine a cui tutti dovevano tendere, anche a discapito del bene individuale (e qui ritorna il concetto del Bene Superiore... io sono sicurissima che la Rowling ci ha pensato! Le coincidenze sono troppe per ignorarle!)


Ps: comunque ragazze, sarà una coincidenza ma in questo esatto momento qua sotto c'è una pubblicità di articoli militari fascisti e nazisti per collezionisti! :blink:
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 28/2/2011, 09:24




Ahahah! Non credo sia una coincidenza, mettono le pubblicità a seconda delle parole chiave che trovano nel forum! ;)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 28/2/2011, 10:55




CITAZIONE (Julia Weasley @ 27/2/2011, 23:04) 
Ma secondo me i maghi Purosangue se ne infischiavano altamente di nazismo o comunismo, tanto per loro erano tutti indistintamente luridi Babbani (ahah), quindi più che dire che Grindelwald era nazista/comunista, si può al massimo dire che le sue idee, dato il periodo in cui ha trionfato, posso essere riconducibili un po' a tutte le dittature dell'epoca

Sì è vero, però Cissy non ha torto... nel senso che se Grindelwald fosse stato più russo, ecco, per parallelismo non sarebbe dovuto essere sconfitto nel 1989?
 
Top
Mairead Boenisolius
view post Posted on 28/2/2011, 17:30




CITAZIONE (Julia Weasley @ 27/2/2011, 23:04) 
strumentalizzato la teoria dello stato etico di Hegel, che sosteneva che il bene dello stato era il fine a cui tutti dovevano tendere, anche a discapito del bene individuale (e qui ritorna il concetto del Bene Superiore... io sono sicurissima che la Rowling ci ha pensato! Le coincidenze sono troppe per ignorarle!)

Anche io ne sono convinta!! Per me Bene Superiore = Stato Etico dell'Idealismo!!
Sono stra sicura di questa mia teoria! Infatti Grindelwald è un personaggio molto interessante perché aveva (a mio parere) una teoria filosofica a sostegno della sua dittatura sul mondo magico... al contrario del caro vecchio Voldie, che è un cattivo più vecchio stampo: potere e a morte chi mi ostacola!

Quanto al parallelismo con il comunismo, credo che abbia ragione Emily: Grindelwald è stato sconfitto nel '45 perché la Row pensava al nazismo. Non che tra le due dittature ce ne sia una peggiore o migliore (entrambe sono dittature, quindi pessime!), però credo che nell'immaginario comune, il nazismo fosse il peggio del peggio, anche per la questione dell'olocausto. Anche all'estero, se si parla di dittatore, tutti pensano a Hitler come il peggiore dittatore della storia... ma tra tutti! Solo che lui e il suo regime sono lo stereotipo, il modello di dittatura.
Vogliamo parlare allora del Franchismo? Chi l'hai mai studiato davvero? Eppure anche i poveri spagnoli hanno avuto la loro dittatura nello stesso periodo di Hitler!
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 28/2/2011, 19:04




CITAZIONE (Mairead Boenisolius @ 28/2/2011, 17:30) 
Anche io ne sono convinta!! Per me Bene Superiore = Stato Etico dell'Idealismo!!
Sono stra sicura di questa mia teoria! Infatti Grindelwald è un personaggio molto interessante perché aveva (a mio parere) una teoria filosofica a sostegno della sua dittatura sul mondo magico... al contrario del caro vecchio Voldie, che è un cattivo più vecchio stampo: potere e a morte chi mi ostacola!

E' vero, Voldie era un po' più terra terra... :lol:

Giusto, gli spagnoli non se li fila mai nessuno, poveretti...
 
Top
alinda86
view post Posted on 28/2/2011, 20:58




io ho sempre pensato fosse bulgaro, ma non so perchè? zia Row non ha rilasciato interviste in proposito?
 
Top
26 replies since 25/2/2011, 19:07   292 views
  Share