Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Plagio?

« Older   Newer »
  Share  
severusalex
view post Posted on 22/3/2011, 18:51




Salve ragazze...
SPOILER (click to view)
Non so se questa è la sezione più adatta per parlarne, in caso mi scuso

... Volevo esporvi un problema da fan writer: qualche giorno fa ho ricevuto un commento molto lusinghiero su una mia ff e ovviamente la cosa mi ha fatto molto piacere! Oggi però vado a vedere che l'autrice del commento, in data odierna, ha pubblicato una nuova ff e sebbene ancora abbia pubblicato un solo capitolo, già dall'intro si capiscono gli intenti... Ora i contenuti mi sembrano moolto simili e la cosa mi ha scandalizzata! E' mia opinione che codesta autrice abbia prelevato la mia idea (che non è molto comune, anzi quasi assente, nel mondo delle ff!!!) e la stia leggermente modificando ma il succo quello è e quello rimane!

Ecco ora la mia domanda... E' questo un caso di plagio?

Scusate l'ignoranza ma sono veramente in dubbio!

Vi riporto le parole citate nel regolamento di EFP:

Regole sui plagi e sulle ispirazioni

Regole sui Plagi e sulle Ispirazioni non creditata e/o non autorizzata

Un plagio è la copia di un altro lavoro (interi paragrafi, capitoli o anche frasi prese di peso da una storia e inserite in un'altra storia).
Fanno eccezione le citazioni purché debitamente segnalate (scritte in corsivo e con rimando ai credit dell'autore originale o dell'opera da cui è tratta).
L'ispirazione non creditata è, invece, la ripresa di una idea, di una situazione o quant'altro da un'altra storia senza che venga citato l'autore originale.
L'ispirazione non autorizzata è, invece, quando pur in presenza di credit l'autore originale ha esplicitamente negato il suo consenso ad utilizzare il suo materiale.

In caso di segnalazione di una delle eventualità su descritte all'Amministrazione, si procederà con l'analisi delle due storie (anche ricorrendo a consulenti esterni esperti del fandom coinvolto o della tipologia delle storie).
In caso si riconosca l'esistenza di una delle eventualità su descritte le punizioni saranno:

In caso di Plagio:

Se l'autore riconoscerà il plagio e accetterà di apporre nel suo account la scritta "la mia storia X è stata cancellata in quanto plagio della storia Y dell'autore Z. Mi scuso profondamente per la mancanza di rispetto nei suoi confronti, nei confronti del sito e dei lettori. Vi invito a leggere le storie di Z":
- Sospensione minima di due settimane dell'account, rimozione dall'archivio della storia in oggetto e di tutte le recensioni di tutte le altre sue storie.

Se l'autore, invece, non riconoscerà il plagio:
- Sospensione definitiva dell'account con divieto a reiscriversi con altro nome, rimozione dall'archivio di tutte le sue storie e apposizione, nelle sue Note dell'Autore della seguente scritta "La storia X di questo autore è un plagio della storia Y di Z. EFP vi invita a leggere le storie di Z"

In entrambi i casi le storie e le recensioni non verranno inviate all'autore.

La scritta nelle Note dell'Autore, tranne nei casi di sospensione definitiva, dovrà permanere per almeno sei mesi e non potrà essere rimossa o modificata dall'autore pena una ulteriore sospensione dell'account.
In caso di recidiva l'account verrà definitivamente sospeso e ne verrà data comunicazione nelle Note dell'Autore.

In caso di Ispirazione non creditata e/o non autorizzata:

Se l'autore riconoscerà l'ispirazione ed accetterà di apporre nelle sue Note dell'Autore la scritta "la mia storia X ha tratto ispirazione dalla storia Y dell'autore Z. Mi scuso profondamente per la mancanza di rispetto nei suoi confronti, nei confronti del sito e dei lettori. Vi invito a leggere le storie di Z".
- Sospensione minima di dieci giorni dell'account e rimozione dall'archivio della storia. La rimozione potrà essere evitata solo se l'autore originale accetterà che la storia rimanga sul sito. Le recensioni verranno comunque rimosse.

Se l'autore, invece, non riconoscerà l'ispirazione.
- Sospensione dell'account di un mese e rimozione della storia e delle sue recensioni oltre che delle recensioni di tutte le altre sue storie ed apposizione nelle sue Note dell'Autore della scritta "La storia X di questo autore ha tratto ispirazione dalla storia Y di Z. EFP vi invita a leggere le storie di Z".

La scritta nelle Note dell'Autore, tranne nei casi di sospensione definitiva, dovrà permanere per almeno sei mesi e non potrà essere rimossa o modificata dall'autore pena una ulteriore sospensione dell'account.
In caso di recidiva l'account verrà definitivamente sospeso e ne verrà data comunicazione nelle Note dell'Autore.


Sarebbe questa un'ispirazione non creditata???
Vi chiedo aiuto e consiglio! :wacko:
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 22/3/2011, 19:05




Non saprei... immagino che dovrei leggere la tua ff e la sua per vedere no? Puoi metterci i link. Però comunque se pensi che ti abbia copiato prova a chiederle.
 
Top
severusalex
view post Posted on 22/3/2011, 19:15




Io avevo pensato di aspettare perchè è anche probabile che mi sbagli ovviamente...
Avendo lei pubblicato un solo capitolo ho paura di bagnarmi prima della pioggia.
Quindi le mie intenzioni sono quelle di aspettare di leggere qualche altro capitolo e poi in caso segnalare a chi di dovere... Che ne pensi? :S
In caso questo "L'ispirazione non creditata è, invece, la ripresa di una idea, di una situazione o quant'altro da un'altra storia senza che venga citato l'autore originale. " sarebbe il mio caso?

Se i miei dubbi continueranno a persistere vi posterò i link per ulteriori consigli e opinioni!
 
Top
bellablack
view post Posted on 22/3/2011, 19:58




Guarda, a me è successa una cosa assolutamente simile (per non dire uguale)!! Ti capisco, so quanto può essere brutto, anche perchè l'ho subita più volte ...

Questo caso non è vero e proprio plagio ma "ispirazione" e l'autrice dovrebbe comunque segnalarti nelle note come autrice che l'ha ispirata (c'è appunto nel regolamento di efp).
Ti consiglio di segnalarlo ad Erika! Lei valuterà e deciderà cosa fare nel caso riscontrasse effettivamente quanto denunciato (di solito costringe l'autrice a segnalare i credits pena l'impossibilità di continuare la pubblicazione della storia, comunque ti comunicherà lei stessa la decisione).
Se decidi di denunciare il fatto, segnala ad Erika i punti che ritieni maggiormente "ispirati" così le sarà più facile andare al punto.

Spero di esserti stata un po' d'aiuto
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 22/3/2011, 20:01




Ok devo ammettere che non riesco a seguire il filo del regolamento, io sinceramente prima di segnalarla ne parlarei con lei, certe volte quando una ff ti piace molto metti un po' di quella senza accorgertene: giuro! Certe volte mi vengono ispirazioni e mi rendo conto che provengono da qualche vecchio film o libro che ho letto.
Mi rendo conto solo ora che un'autrice mi ha ispirato molto per la mia ultima one-shot.
 
Top
Julia Weasley
view post Posted on 22/3/2011, 20:26




Io ti consiglio di aspettare come procede la cosa. Se la storia si rivela solo un po' ispirata, contatta prima l'autrice e dille che non può fare così e che dovrebbe creditare la tua storia.
Se invece è proprio uguale, allora segnalala direttamente a Erika come ti è già stato detto.
Mi dispiace, il plagio è proprio una cosa che mi fa venire i nervi! >.<
 
Top
Eli0393
view post Posted on 22/3/2011, 22:08




Anche secondo me dovresti aspettare e vedere come si sviluppa la cosa, poi decidi cosa fare di conseguenza :)
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 23/3/2011, 09:35




Anche io ti consiglierei di aspettare e vedere come si sviluppa la cosa e poi parlare con l'autrice, prima di procedere per vie "legali" (=Erika).
Magari lei non avrà problemi a riconoscere l'eventuale ispirazione.
 
Top
severusalex
view post Posted on 23/3/2011, 13:53




Sisi aspetterò che pubblichi qualche altro capitolo e poi vedrò come comportarmi! Vi terrò aggiornate ;)
GRazie ragazze :D
 
Top
Rima_
view post Posted on 24/3/2011, 11:15




ti stavo per conigliare la stessa cosa ma vedo che hai già preso la tua decisione... ma è anche vero quello che dice Cissy... io per prima a volte senza volerlo mi ispiro ad altre cose... tutto sta nel vedere quanto è ispirata e questo puoi farlo solo aspettando qualche altro capitolo ;)
 
Top
9 replies since 22/3/2011, 18:51   141 views
  Share