Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Guida all'utilizzo del forum, Forum Community

« Older   Newer »
  Share  
Emily Darlington
TOPIC_ICON13  view post Posted on 10/8/2011, 11:54




Ciao a tutti!
Posto qui la guida all'utilizzo dei forum di "Forum community"

RISPONDERE AD UNA DISCUSSIONE

Quando volete rispondere ad una discussione avete sostanzialmente tre modi.

1) Utilizzare il comando "Rispondi" posto al fondo della pagina

rispondin

2) Utilizzare il comando "Risposta Rapida"

rispostarapida

3) Quotando (=citando) il post a cui volete rispondere

quotare

Nell'area di risposta è possibile inserire "emoticon"

emoticon

o modificare il carattere, la dimensione, il colore del testo.

carattereb




QUOTARE UN POST

Utilizzate questa funzione quando volete citare una frase o più frasi di un altro utente, o per rispondere direttamente a quanto affermato da questi.

1) Utilizzate il pulsante "Quote" posto sopra al messaggio del post che volete citare (come prima: Vedi RISPONDERE AD UNA DISCUSSIONE): in questo caso potete quotare tutto il suo post o parti (cancellate ciò che non v'interessa quotare).
La parte quotata rimane tra
CODICE
[QUOTE]....[/QUOTE]


2) Quotare messaggi provenienti da più post.
In questo caso: copiate la frase che volete citare, premete il pulsante "Quote" posto nell'area di risposta e incollate all'interno la frase e poi rispondete al messaggio. Ancora una volta, la parte quotata rimane tra
CODICE
[QUOTE]....[/QUOTE]


quoterapido

INSERIRE IMMAGINI

Utilizzate questa funzione ogni volta che volete mettere visibile un'immagine nella discussione senza bisogno di aprirla attraverso un link.
Innanzitutto dovete copiare il link dell'immagine (ATTENZIONE: Il link deve terminare con .jpg, .png, .gif... l'importante è che sia indicata l'estensione del file), premere il pulsante "IMG" e inserire il link. Vi apparirà un codice
CODICE
[IMG]...[/IMG]
, e voi potrete continuare a scrivere tranquillamente sotto. CONSIGLIO: E' preferibile lasciare uno spazio in più prima e dopo l'immagine.

imgtc



INSERIRE LINK

Utilizzate questa funzione ogni volta che desiderate rendere attivo un collegamento con un'altra pagina: il risultato sarà quello di far apparire il collegamento in un altro colore, cliccando la parola si arriva alla pagina indicata.

1) Copiare il link della pagina a cui ci si vuole collegare
2) Premere il pulsante URL

urlid

3) Incollare il link
4)
CODICE
[URL=http://...]Inserire il nome che si vuole vedere evidenziato, preferibilmente il titolo del link[/URL]

5) Il risultato sarà il link evidenziato. Cliccandolo si accederà alla pagina desiderata. Visivamente appare così:

esempiolink

AVVISO SPOILER

Quando siete in una discussione concernente libri o film, può capitare che non tutti l'abbiano letto o visto, o magari non l'abbiano ancora finito. Quando state per parlare di un fatto importante o del finale è meglio mettere l'avviso "Spoiler", così il messaggio apparira nascosto e solo chi è interessato ad aprirlo ne leggerà il contenuto.

Per inserirlo basta premere sul pulsante Spoiler

spoilermr

E inserire all'interno la "rivelazione". Nel caso in cui abbiate già scritto la frase incirminata, basta sottolineare la stessa e premere "Spoiler": la frase apparirà così nella vostra area risposta

CODICE
[SPOILER]...[/SPOILER]


Il messaggio sotto spoiler apparirà infine nella discussione in qesto modo

esempiospoiler

La persona interessata cliccherà per visualizzarne il contenuto.

INIZIARE UNA NUOVA DISCUSSIONE

Per iniziare una nuova discussione basta andare sulla sezione corrispondente (Film, Libri, Fandom...) e premere su "Discussione" in alto a destra.

nuovadiscussione

E inserire il testo della discussione. La schermata apparirà come quella delle risposte.


INSERIRE UN SONDAGGIO

E' necessario andare nella sezione corrispondente (Film, Libri, Fandom...) e cliccare su "Sondaggio"

nuovosondaggio

In questo caso apparirà una schermata un po' diversa: nella prima verranno inserite le opzioni del sondaggio, andando a capo per ogni opzione

opzionisondaggio

Nella seconda, proprio sotto le opzioni, ci sarà il testo della discussione, esattamente come le schermate di risposta (serve per spiegare il motivo del sondaggio e eventualmente spiegare cosa avete votato voi...)

MODIFICARE O CANCELLARE UN VOSTRO MESSAGGIO

Per modificare un vostro messaggio basta cliccare su "Edit" in alto a destra del vostro post.

editaus

Per cancellare un vostro messaggio cliccate su "Delete" in alto a destra del vostro post.

deletel

INSERIRE UN VIDEO DI YOUTUBE

Utilizzate questa funzione quando volete che nella pagina appaia la finestra video di youtube, in modo che sia possibile visualizzare il video direttamente nella pagina corrente.

Per fare questo dovete andare sul video di youtube che volete condividere.
Cliccate su "Condividi" sotto la schermata video, poi su "Codice da incorporare" e copiate il link che vi apparirà (contrassegnato dall'inizio alla fine da questa barre "<...>").

guidayoutube

Dopo incollate semplicemente il link nell'area risposta. L'effetto sarà questo:

youtubead
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 10/8/2011, 16:03




Bella guida e molto utile! (soprattutto per una come me!)

Dovresti fare anche una guida per diventare magiamorte ;)
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 11/8/2011, 18:29




Eheh :D
Se c'è qualcosa che non sapete fare del forum chiedete così lo metto! :)
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 20:55

Mangiamorte della cerchia dell'Oscuro Sire

Group:
Purosangue
Posts:
8,690
Location:
from a black hole

Status:


Che bella la guida e davvero interessante e soprattutto utile per chi è alle prime armi con i forum, mi sarebbe piaciuto davvero tanto trovare delle guide così 3 anni fa quando mi iscrissi a forumcommunity!
 
Web  Top
Cass Darlington
view post Posted on 12/8/2011, 12:12




Grazie Emily!
Io non avevo ancora capito come mettere i video... ^_^
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 12/8/2011, 20:47




CITAZIONE (Chamaleon. @ 11/8/2011, 21:55) 
Che bella la guida e davvero interessante e soprattutto utile per chi è alle prime armi con i forum, mi sarebbe piaciuto davvero tanto trovare delle guide così 3 anni fa quando mi iscrissi a forumcommunity!

Eh anche io avevo molte difficoltà all'inizio, per quello ho pensato di mettere la guida. :D

CITAZIONE
Grazie Emily!
Io non avevo ancora capito come mettere i video... ^_^

Prego. Avevo notato che non sono in molti ad utilizzare questa funzione :)
 
Top
cissyfancrazy94
view post Posted on 13/9/2011, 13:24




Anche se l'ho chiesto a Cass posto pure qui:
come faccio per fare in modo che non mi vengano inviate le notifiche del forum sulla mail?
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 13/9/2011, 13:37




Le ho già risposto ma per non lasciarvi questo angosciante dubbio lo scrivo pure qui:

Entrate nel vostro profilo, o nel messenger.
A sinistra troverete una barra con varie opzioni.

Andate su:

Opzioni
Opzioni email, dove troverete un riquadro intitolato Impostazioni della privacy

deselezionate la terza casella, che prevede proprio la ricezione delle notifiche alle risposte alle discussioni.

Ciao!
 
Top
Minerva Knight
view post Posted on 20/1/2012, 10:44




Avrei un piccolo quesito.
A cosa serve il tasto "Up"?

Forse l'ho cliccato al posto di "Quote" in una discussione, ma ho chiuso la pagina prima di riuscire a capire che cosa fosse successo... :blink:
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 20/1/2012, 11:54




Credo voglia dire "Torna all'inizio della pagina" infatti se lo clicchi torni su, al primo messaggio della pagina.
 
Top
Minerva Knight
view post Posted on 20/1/2012, 12:39




Oh. Tutto lì. Bè, meglio cosi ;) Grazie!!! :D
 
Top
10 replies since 10/8/2011, 10:53   210 views
  Share