Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Il lato dark delle fiabe, lieto fine? non sempre

« Older   Newer »
  Share  
Cubo5
view post Posted on 20/11/2011, 15:40




Sapete che in Cappuccetto Rosso originale (fiaba datata 1700 o giùdilì) il lupo, dopo aver mangiato la nonna, stupra Cappuccetto? E che la storia finisce così, senza cacciatore? Lo so perchè l'ho letta in classe l'anno scorso con la prof. di francese... Brrr...
Questo per dire che il lupo come metafora sopracitata è legittima.
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 20/11/2011, 18:02




Che finisce senza cacciatore lo sapevo, tendenzialmente le fiabe finiscono male, per non parlare quelle disney che sono TOTALMENTE stravolte.
Che fosse anche una metafora per "demonizzare" il sesso ci si arrivava anche, forse. Però della pedofilia no. O_O
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 21/11/2011, 11:56




CITAZIONE (Cubo5 @ 20/11/2011, 15:40) 
Sapete che in Cappuccetto Rosso originale (fiaba datata 1700 o giùdilì) il lupo, dopo aver mangiato la nonna, stupra Cappuccetto? E che la storia finisce così, senza cacciatore? Lo so perchè l'ho letta in classe l'anno scorso con la prof. di francese... Brrr...
Questo per dire che il lupo come metafora sopracitata è legittima.

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

ma... ma... ?!

avvertimento NC-17, non per stomaci delicati, lemon e... bestiality?!
In cappuccetto rosso? :o:
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 14:33
Avatar


Group:
Ibrido
Posts:
4,242

Status:


Ma se non sbaglio( e voi sapete che io sbaglio sempre) non era così la vera favola...
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 21/11/2011, 14:42




CITAZIONE (Cass Darlington @ 21/11/2011, 11:56) 
CITAZIONE (Cubo5 @ 20/11/2011, 15:40) 
Sapete che in Cappuccetto Rosso originale (fiaba datata 1700 o giùdilì) il lupo, dopo aver mangiato la nonna, stupra Cappuccetto? E che la storia finisce così, senza cacciatore? Lo so perchè l'ho letta in classe l'anno scorso con la prof. di francese... Brrr...
Questo per dire che il lupo come metafora sopracitata è legittima.

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

ma... ma... ?!

avvertimento NC-17, non per stomaci delicati, lemon e... bestiality?!
In cappuccetto rosso? :o:

ahahha!!!! Emily!!!!

CITAZIONE (Lady Cristallina @ 21/11/2011, 14:33) 
Ma se non sbaglio( e voi sapete che io sbaglio sempre) non era così la vera favola...

Ahhahah povera Cris! Te come la sapevi? ;)
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 21/11/2011, 15:28




Sono Cass. ;)

Comunque, turbata dalle parole di Cubo, sono andata a cercare la versione "originale" di Cappuccetto Rosso.
Sembra che la versione più vecchia fosse di Perrault (1697, quindi in linea con quello che diceva Cubo).

http://www.sound-fyles.homepage.t-online.d...cappuccetto.txt

PER FORTUNA non c'era alcuno stupro, però effettivamente finiva male.
Il lupo si mangiava sia nonna che nipote, e finiva così, senza cacciatore.

Alla fine Perrault mette una specie di morale:

"Qui si vede che i bimbi, ed ancor più le care bimbe,
così ben fatte, belline ed aggraziate,
han torto di ascoltare persone non fidate,
perché c'è sempre il Lupo che se le può mangiare.
Dico il Lupo perché non tutti i lupi
son d'una specie, e ben ve n'è di astuti
che, in silenzio, e dolciastri, e compiacenti,
inseguon le imprudenti
fin nelle case. Ahimè, son proprio questi
i lupi più insidiosi e più funesti! "

che effettivamente si riferisce all'interpretazione di Cubo.
Probabilmente questo è il finale che ricordavi.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 15:41
Avatar


Group:
Ibrido
Posts:
4,242

Status:


L' ho trovata su internet quando facevo una ricerca, adesso la ricopio.


La mamma di Cappuccetto Rosso era una donna che , rimasta vedova precocemente ,e con scarse disponibilità economiche, con una bambina piccina, aveva iniziato a concedere il suo corpo dietro compenso, anche se malvolentieri. Lei cercò in tutti i modi di tenere la figlia lontana dal suo nuovo lavoro , e fu per questo che mandava la ragazza , tutti i giorni quando aveva programmato degli incontri , dalla sua nonna. Ma un giorno un cliente di lei intravide , di sfuggita, questa fanciulla che tutti in paese chiamavano ''Cappuccetto Rosso'' per via del cappuccio appunto di colore rosso che portava sempre, estate ed inverno, e incantato dalla bellezza di lei , se ne invaghì . Quell ’ uomo chiese alla donna di concedergli la figlia, ed era disposto a pagare qualsiasi prezzo, pur di ottenerla. La donna invece non voleva assolutamente saperne. Le insistenze dell'uomo , e le proposte economiche fortemente generose , crearono alla fine un varco nella donna. La donna accettò la richiesta del cliente, ma alla condizione che l'evento sarebbe accaduto solo quando Cappuccetto Rosso sarebbe diventata maggiorenne. Alla fine arrivò quel giorno . E cappuccetto rosso non aveva ancora conosciuto uomo ; ne con lo sguardo , ne con il pensiero.
Quel giorno la mamma disse a Cappuccetto Rosso : '' ora che sei grande , devo metterti in guardia da certe cose... nel bosco, quando vai a trovare la nonna, potrai incontrare ... il lupo cattivo...''. La ragazza un pò si spaventò a quelle parole. La mamma proseguì : '' se tu dovessi incontrarlo non aver paura , ma fai tutto quello che lui ti dice... altrimenti potresti trovarti in guai seri... mi raccomando...''. La ragazza non comprese il significato oscuro di quelle parole, ma... aveva sempre creduto alle cose che le raccontava la sua mamma. La donna dunque contattò l'uomo e con lui concordò le modalità dell' incontro con la ragazza. L'uomo le anticipò il compenso promesso. Fu così che l'uomo , d'accordo con la donna , entrò in casa della nonna, che per l'occasione era stata fatta allontanare con una scusa. La nonna non doveva essere assolutamente a conoscenza del fatto.
Quando Cappuccetto Rosso entrò nella casa , vide che la nonna era a letto ,e le si avvicinò, notando però qualcosa di diverso nel suo aspetto abituale. Alle risposte insistenti della ragazza, l'uomo alzò le lenzuola e dichiarando di essere il 'lupo cattivo'. Cappuccetto Rosso rimase pietrificata. L'uomo , completamente nudo, si avvicinò alla ragazza, cercando di tranquillizzarla e spiegandole che non le avrebbe fatto del male. La ragazza si calmò e visto che l’uomo era ben disposto nei suoi confronti, e dolce, lo seguì ...e conobbe così i piaceri del sesso. L'uomo la prese con dolcezza e lei godette dei primi piaceri del sesso. Alla fine i due , estasiati della esperienza, decisero di rivedersi. E la storia continuò per molto tempo. Un giorno un altro uomo (un guardone, ma nella versione nota si trattava di un cacciatore passato lì per caso) notò la coppia e divenne la loro ombra. Dopo qualche tempo il guardone preso da una forte gelosia, uccise l'amante di lei. Lei riuscì a fuggire e a salvarsi. In tutto il paese la notizia dell'omicidio si sparse veloce, ma rimase un mistero per sempre su che cosa fosse effettivamente successo, anche se la voce che si trattasse di due amanti era di dominio pubblico. Nessuno riuscì mai a conoscere il nome della donna amante dell’uomo ; rimase un mistero per sempre.
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 21/11/2011, 15:49




Lady, ma che è sta roba? :blink:
Una fan fiction?
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 16:04
Avatar


Group:
Ibrido
Posts:
4,242

Status:


no! Da quello che so è la vera versione di Cappuccetto Rosso....
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 21/11/2011, 16:22




Mmm... mi sembra un po' improbabile. :blink:
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 18:32
Avatar


Group:
Ibrido
Posts:
4,242

Status:


E a pensare che ci avevo fatto una ricerca... :wacko:
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 21/11/2011, 20:58




CITAZIONE (Cass Darlington @ 21/11/2011, 16:22) 
Mmm... mi sembra un po' improbabile. :blink:

... e scioccante! :blink:
 
Top
YunaX
view post Posted on 22/11/2011, 01:23




ooook...ora sono sconvolta XD
 
Top
kyrie_riddle
view post Posted on 22/11/2011, 12:50




A me sembra una fanfiction lemon tra l'altro scritta male di Cappuccetto Rosso. :huh:

Ci puoi indicare la fonte?

Io sapevo che, come ha scritto Cass, la fiaba originale sia stata scritta da Perrault alla fine del 600, e che finiva con la morte (non lo stupro) di Cappuccetto Rosso.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 22/11/2011, 13:10




CITAZIONE
Io sapevo che, come ha scritto Cass, la fiaba originale sia stata scritta da Perrault alla fine del 600, e che finiva con la morte (non lo stupro) di Cappuccetto Rosso.

Idem. Com'è che ultimamente rivedono molte storie mettendoci lo stupro di mezzo (anche le ff)? Basta!
 
Top
101 replies since 20/11/2011, 15:40   1734 views
  Share