Il Quartier Generale dei Mangiamorte

Il lato dark delle fiabe, lieto fine? non sempre

« Older   Newer »
  Share  
alinda86
view post Posted on 22/11/2011, 14:28




CITAZIONE
Io sapevo che, come ha scritto Cass, la fiaba originale sia stata scritta da Perrault alla fine del 600, e che finiva con la morte (non lo stupro) di Cappuccetto Rosso.

idem. e se non ricordo male nell'originale muore anche la sirenetta.

avete mai letto cappuccetto bianco?
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 22/11/2011, 15:29




Si la sirenetta è una delle storie più tristi!!!
Ehm.... ma non staremo andando OT?? Perchè non creiamo una bella discussione sulle fiabe??

Comunque, per rimanere in OT xD: anche la Bella Addormentata nel bosco di Perrault è completamente diversa, o meglio, la Disney si limita a raccontare il Prologo xD.
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 22/11/2011, 17:00




CITAZIONE (Darth Rainbow @ 22/11/2011, 15:29) 
Ehm.... ma non staremo andando OT?? Perchè non creiamo una bella discussione sulle fiabe??

Fatto! Brava Darth, sei più moderata dei moderatori! :B):
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 22/11/2011, 17:01




Per carità, io amo l'OT!
Però alla fine è anche più semplice: metti che anni dopo vuoi agiungere una cosa, non ti ricordi più che cavolo di discussione era!
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 22/11/2011, 17:14




No, ma hai ragione avremmo dovuto dividerla prima, siamo già a due pagine!
A me non dispiace l'OT però preferisco separarlo per le ragioni che hai detto tu, e anche perché se sto leggendo una cosa di un argomento mi dà un po' fastidio se per pagine e pagine si esce dal seminato.

Comunque. Se non sbaglio la sirenetta veniva trasformata in "schiuma del mare", vero?
Che morte delle balle...
 
Top
YunaX
view post Posted on 22/11/2011, 18:07




Si si, lei muore diventando schiuma!
CITAZIONE
Comunque, per rimanere in OT xD: anche la Bella Addormentata nel bosco di Perrault è completamente diversa, o meglio, la Disney si limita a raccontare il Prologo xD.

Perche' com'e' la vera storia?
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 18:08

Mangiamorte della cerchia dell'Oscuro Sire

Group:
Purosangue
Posts:
8,690
Location:
from a black hole

Status:


CITAZIONE
Comunque. Se non sbaglio la sirenetta veniva trasformata in "schiuma del mare", vero?
Che morte delle balle...

Beh in teoria no, lei diventava schiuma, ma dopo diventava una fata (o una roba del genere) ora non me la ricordo bene perché l'ho letta secoli fa (e mi ha scioccata tra l'altro), ma ricordo che centravano qualcosa i bambini che se erano cattivi portavano una specie di 300 anni di sofferenza alla sirenetta-fata.
Ora non è detto che la versione che ho letto io sia quella originale, ma era scioccante comunque: lei -diversamente dalla versione disney- non perdeva la voce, ma le veniva tagliata la lingua, poi mentre camminava sentiva come se stesse sopra tanti coltelli affilati e per finire l'amato sposa un'altra e lei muore. Insomma se non è proprio scioccante è quantomeno triste :(
 
Web  Top
Emily Darlington
view post Posted on 22/11/2011, 19:00




Ma...?! E invece quale disgrazia capitava alla Bella Addormentata?

Io sapevo che Cenerentola era una gatta cattiva e alle "Sorellastre" faceva capitare cose orribili come tagliare loro i piedi... Mamma mia.
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 22/11/2011, 19:39




No alla bella addormentata nessuna disgrazia, è solo totalmente diversa!
Qui ho trovato un link della trama, è un po' lunghetta, giusto se avete 10 minuti, non mi va diraccontarvela tutta io xD.

www.letturegiovani.it/Perrault/BellaAddormentata.htm
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 13:20
Avatar


Group:
Ibrido
Posts:
4,242

Status:


CITAZIONE (Emily Darlington @ 22/11/2011, 19:00) 
Ma...?! E invece quale disgrazia capitava alla Bella Addormentata?

Io sapevo che Cenerentola era una gatta cattiva e alle "Sorellastre" faceva capitare cose orribili come tagliare loro i piedi... Mamma mia.

No, in verità la storia segue un po' quello che sappiamo noi, soltanto che la matrigna per far stare i piedini nella scarpetta alle sue figlie gli taglia le dita nei piedi, ed il principe se ne accorge grazie a due colombelle che cinguettano:
"Volgiti,Volgiti,Guarda:
C' è sangue nella scarpa.
Strettina è la scarpetta.
La vera sposa è ancor nella casetta.


Adesso che ci penso nello stesso libro ho la vera storia di cappuccetto rosso, la vado a leggere.

 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 15:33

Mangiamorte della cerchia dell'Oscuro Sire

Group:
Purosangue
Posts:
8,690
Location:
from a black hole

Status:


Quoto lady, Cenerentola non era cattiva è la matrigna che taglia il piede a una delle sue due figlie (visto che la scarpa era piccolissima) solo che qui non so quale sia la storia originale perché ho letto due che erano molti simili, solo che in una c'era la fata, nell'altra invece (la versione dei fratelli Grimm se non sbaglio) lei pregava sotto un albero in cui c'era la tomba della madre (o comunque legato a lei) e degli uccelli le portavano ciò che chiedeva.
 
Web  Top
Emily Darlington
view post Posted on 23/11/2011, 16:11




Mmm ma io sapevo che la vera storia cenerentola era uan gatta cattiva, non una donna.

Comunque il finale della Bella Addormentata nel Bosco è a metà tra il delirante e l'inquietante :)
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 23/11/2011, 16:29




Avete ragione tutte e due, ma avete un po' mischiato le cose.

La versione a cui si riferisce Chamaleon è quella dei fratelli Grimm, quella di Emily è quella di Giambattista Basile (1600 o giù di lì).
Comunque non era una vera gatta (erano le sorellastre che la chiamavano così), ma era molto cattiva perché ammazzava la prima matrigna chiudendole la testa in una cassapanca.
In più nel finale di quella dei fratelli Grimm (che sono sempre molto splatter) alla fine delle colombe cavano gli occhi delle sorellastre, come punizione del loro cattivo comportamento.

Anche alla strega cattiva di Biancaneve non va tanto meglio, in quanto alla fine è obbligata per punizione a indossare scarpe di ferro rovente e ballare finché i piedi non si consumano e muore. :o:


("E così morì tra atroci sofferenze. Be', buonanotte eh!")
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 16:57
Avatar


Group:
Ibrido
Posts:
4,242

Status:


Sì, la cosa delle colombelle mi ha impressionata quand' ero piccola.
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 23/11/2011, 17:59




Emily, rispetto a quello che scopro la bella addormentata nel bosco è mooolto più leggera!
 
Top
101 replies since 20/11/2011, 15:40   1734 views
  Share