Il Quartier Generale dei Mangiamorte

HO FINALMENTE INIZIATO IL SETTIMO!

« Older   Newer »
  Share  
Darth Rainbow
view post Posted on 19/9/2013, 17:53




Ehm, forse non qualcosa che una persona che frequenta un forum di Harry Potter da tre anni dovrebbe dire, ma non avevo mai letto il settimo.

Finalmente mi sono decisa a leggerlo, e devo dire che mi sta piacendo tantissimo!

Soprattutto, sono sorpresa nel rivalutare i doni della morte: prima mi sembravano una cavolata micidiale, un power-up degno dei manga di bassa lega, e un inutile stratagemma per aggiungere un missssstero e far morire voldy in modo indegno e stupido, purchè non ucciso da harry.

Però leggendo il libro mi rendo cono di quanto i doni non siano una trovata così stupida: è il modo della rowling di metterci in guardia dal desiderare così tanto oggetti considerati potentissimi, da come tutti ne siamo potenzialmente attratti (persino harry si ossessiona parecchio), e di come alla fine non sono la cosa più importante e risolutiva nei momenti più bui della nostra vita.

Poi vabebè taaante altre cose che aggiungerò mano a mano!!
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 19/9/2013, 17:54




Cavolo Darth, con calma eh?! :P
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 20/9/2013, 15:00




Si ci ho messo tipo... sei anni?
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 25/9/2013, 22:49




L'HO FINITOOOOOOO !!

Ho fatto le due di notte per concluderlo, in pratica una tirata unica da quando vanno alla Gringott. Penso sia impossibile metterlo giù a quel punto.
Mi è piaciuto tantissimo ovviamente, ma in maniera che non mi aspettavo. Perchè in fondo era come se l'avessi già letto, tanto ne avevamo parlato qui sul forum.
Sapevo tutte le cose brutte che accadevano. Eppure ho pianto comunque! Non tanto per la gente morta, che vabbè, ormai mi sono abituata (oltre che a parte Piton e Voldy non sono mai stata affezionata agli altri defunti, ma vabbè. Sinceramente a me Fred stava sulle scatole e preferivo di gran lunga George, tanto per dirne una).
Però alcune cose sono riuscite a colpirmi, come il racconto di Aberforth su Ariana, che mi ha fatto piangere. La morte di Piton of course. Ma anche il discorso di Harry con Silente mi ha toccato tantissimo. Mi aspettavo più un discorso esistenzialistico ed estremamente saggio che mostrasse come Silente era comunque il mago fighissimo e santissimo che era. Invece è praticamente un capitolo di scuse di Silente. Bellissimo. Bellissimo che la Rowling non voglia rimetterlo completamente sul piedistallo della perfezione.

Poi gli splendidi Malfoy: Draco a Malfoy Manor che si rifiuta di riconoscere con decisione il magico trio; Narcissa che salva Harry per trovare subito il figlio; e la famiglia riunita dopo la morte di Voldemort, insieme ai vincitori, senza farne parte ma infischiandosene perchè sono di nuovo riuniti ed è questo ciò che conta.

Mi sono commossa alla storia di Kreacher su Regulus, sia per Kreacher sia per Regulus.
Kreacher sorpassa decisamente Dobby secondo me, per il semplice fatto che l'affetto di Dobby per harry spunta dal nulla (già lo vuole salvare senza averlo praticamente mai visto) mentre quello di Kreacher è guadagnato.

La morte di Voldemort pure mi è piaciuta un sacco. Forse si poteva trovare un'espediente migliore della bacchetta di sambuco, tuttavia giustifico la Row per due motivi: il primo è che trovo sia giusto che lei non abbia voluto far compiere al suo protagonista diciasettenne un omicidio, che messaggio sarebbe stato sennò?
Inoltre, mi piace che la morte di Voldemort non sia spettacolare. Così che una volta morto, che viene messo in un angolo, ti rendi conto di quello che veramente era. Un normalissimo essere umano.

Bien, ho concluso!!!
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 26/9/2013, 09:34




Anche io trovo molto più interessante Kreacher di Dobby.

Diciamo che secondo me la pecca del settimo era di essere un po' prevedibile (immagina aspettarlo per un paio d'anni facendo ogni genere di congettura e poi non trovare quasi nessuna sorpresa).
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 26/9/2013, 11:41




Beh dai, però la storia di Silente e Piton erano abbastanza sorprendenti, o no?
Vabbè che mia madre aveva capito da subito che Pity fosse buono, tanta è la fede che lei riponeva in Silente.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 26/9/2013, 13:59




CITAZIONE
Mi sono commossa alla storia di Kreacher su Regulus, sia per Kreacher sia per Regulus.
Kreacher sorpassa decisamente Dobby secondo me, per il semplice fatto che l'affetto di Dobby per harry spunta dal nulla (già lo vuole salvare senza averlo praticamente mai visto) mentre quello di Kreacher è guadagnato.

Verissimo! Sai che non ci avevo mai pensato? E' lo stesso per me, mi paice di più Kreacher perchè, come anche Winky, è più autentico. I difetti di Dobby sono caricaturali, mentre loro sono personaggi tutto sommato patetici, ma questo è uno degli aspetti più belli del libro.
CITAZIONE
Diciamo che secondo me la pecca del settimo era di essere un po' prevedibile (immagina aspettarlo per un paio d'anni facendo ogni genere di congettura e poi non trovare quasi nessuna sorpresa).

Purtroppo è stato così anche per me, mi aspettavo un po' tutto, tranne forse per il vero colpo di scena, per me, che è il tabù del nome. Che figata pazzesca!!!
Guarda io però aggiungo un difetto: Voldemort. Per me quello del settimo non è il Voldie dei precedenti libri perchè è impulsivo. Voldemort ha avuto grandi difetti, certo. Terribili ma grandi! No, asp... Olivander mode off! Voldemort è intelligentissimo, con solo le informazioni di Bertha Jorkins riesce a elaborare un piano cmplicatissimo, nel quinto e nel sesto è sempre avanti a tutti, e la stessa idea degli horcrux, più di uno, è geniale. Inquietante certo, ma lui è sempre il più in gamba. Invece nel settimo no, non ragiona, agisce di impulso, uccide Grindelwald and co (perhè?!), non usa mai la cruciatus per ottenere informazioni ma stupidamente ammazza tutti... inoltre Voldemort è sempre stato bravo a piacere alle persone di cui aveva bisogno, invece qui, nel vero momento del bisogno, è scontroso, irascibile e se la prende proprio con chi lo appoggia. Diventa il classico cattivo-macchietta dei film, che se la prende con i sottoposti ed è causa dei suoi guai, ma il Voldemort dei primi libri era un cattivo che rispettavi e temevi soprattutto per la intelligenza e pericolosità, per l'avere sempre un piano, per avere sempre seguaci... qui invece no! E di colpo, senza motivo. A me dà moooolto l'idea che la Rowling si sia accorta che vcosì Voldie era imbattibile e lo ha instupidito per rendere più semplice la scrittura del plot, ma per me è un tradimento... non c'era motivo, Voldemort sarebbe comunque stato sconfitto dall'amore, non vi era motivo per ridimensionarlo nel finale.
E così in generale il libro, è tutto molto scontato, e un po' alla "per me era giusto che finisse così!" della Rowling, ma senza un verso senso logico o di continuità. Insomma, la morte di Bellatrix? "Io volevo che fosse Molly ad ucciderla per fare vedere che anche una donna normale..." bitch, please. Non puoi far fuori uno dei tuoi migliori cattivi in modo così frettoloso e sciocco, è uno spreco di trama.
Forse sono io ipercritica, e lo sono!, ma mi ha sempre dato l'idea di essere stato scritto molto velocemente. Visti i suoi libri dopo... be', forse poteva metterci un po' di più.
 
Top
Cass Darlington
view post Posted on 26/9/2013, 14:43




Sottoscrivo!
Inoltre mi sembra che anche altre morti siano state molto frettolose, messe così tanto per fare numero.
Per esempio Lupin e Tonks. Ok, capisco che Harry non poteva essere lì ogni volta che moriva qualcuno, e che Tonks manco la conosceva così bene, ma lui non spende neanche un pensiero sulla morte del suo insegnante preferito, uno che per anni gli aveva dato speranza e coraggio e per un periodo era stato quasi una figura paterna. Aveva i suoi difetti, ma il loro rapporto personale era importante. Invece nel settimo non se lo caga proprio!
Cioè, persino per Moody (quello vero, che Harry ha incrociato solo un paio di volte) o addirittura Codaliscia Harry reagisce di più!
 
Top
Darth Rainbow
view post Posted on 1/10/2013, 21:03




Quoto!!
 
Top
8 replies since 19/9/2013, 17:53   69 views
  Share